Accorinti chiama a raccolta la deputazione messinese, focus su dissesto/predissesto

Il Sindaco, Renato Accorinti, ha chiesto ai parlamentari messinesi di incontrarsi lunedì mattina alle ore 10,00 a Palazzo Zanca con l’Amministrazione comunale per discutere di una proposta presentata da Messina al tavolo tecnico ANCI-Governo dedicato alle problematiche del dissesto/predissesto. Al fine di ottenere un incremento dell’orizzonte temporale del riequilibrio, si chiede di applicare ai Comuni in predissesto l’istituto della “transazione fiscale”, consentendo la falcidia di interessi e sanzioni e una rateizzazione dei pagamenti estensibile fino a un massimo di trenta anni.

“La nostra proposta”, afferma il Sindaco Accorinti, “condivisa da tutti i Comuni in predissesto, aiuta a pagare i debiti accumulati nei decenni passati, evitando che il riequilibrio finanziario passi per la soppressione dei diritti essenziali dei cittadini. Il Ministero dell’Interno ha ascoltato con attenzione e visto con favore quanto proposto, ma occorre ancora superare qualche perplessità tecnica. Per questo vogliamo incontrarci coi nostri parlamentari per chiedere loro di sostenere in ogni modo questa iniziativa e valutare le modalità di intervento che potranno essere ritenute più idonee. Si tratta di una misura importante, che parte da Messina ma non riguarda solo la nostra città.”

“È questo un importante tassello della strategia di ‘trentennalizzazione del debito’”, sostiene l’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Signorino. “In tal modo, l’intero debito fiscale e previdenziale dei Comuni e delle società partecipate sarebbe più gestibile e ciò renderebbe maggiormente sostenibile il percorso del riequilibrio finanziario. In un contesto di crescenti rigidità di gestione e di continue riduzioni di risorse (circa 30 milioni in meno tra riduzione del fondo di solidarietà e minori trasferimenti dallo Stato e dalla Regione nel solo 2015), non chiediamo di cancellare il debito, ma di creare le condizioni per la sostenibilità anche sociale del suo pagamento”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it