Frana Torrente Trapani: prevista messa in sicurezza con “somma urgenza”

Sopralluogo congiunto, stamane, da parte di Francesco Palano Quero Presidente della IV Circoscrizione e  Maurizio Guanta,Vicario IV Circoscrizione, insieme al Genio e al Dip. Protezione Civile del Comune, per verificare lo stato di dissesto del Torrente Trapani.
torrente_trapani“Finalmente, ne prendiamo atto, qualcosa si sta muovendo – dichiarano i rappresentanti della circoscrizione – entro due o tre giorni, saranno individuate le modalità tecniche dell’ intervento per mettere in sicurezza l’area regimentando le acque in quel tratto finale dove è avvenuta la frana, attraverso la somma urgenza, come fortemente rivendicato dal Consiglio, rivalendosi solo successivamente sui legittimi proprietari.
Era questo il procedimento più veloce e immediato, per assicurare ai cittadini la giusta tutela della loro incolumità.  Esprimiamo quindi soddisfazione per l’accogliemento delle nostre istanze,ma abbiamo la consapevolezza che il passo successivo da compiere, probabilmente il più complicato, deve essere il completamento della rete di scolo delle acque bianche a monte, per la realizzazione della quale serviranno ingenti risorse (1.000.000 €?) e la cui competenza è a totale carico della ditta costruttrice originaria, proprietaria di tutta l’operazione edilizia (La Residenza Immobiliare srl): la speranza,a tal fine, è che sia ancora possibile accedere alle garanzie fidejussorie per gli oneri concessori, che assicurerebbero in tempi brevi le somme necessarie.
Diversamente – concludono Quero e Guanta –  dovranno essere valutate tutte le stade alternative per far valere l’interesse dell’Ente e, quindi, della collettività. Una cosa è certa:noi stiamo vigilando e continueremo a farlo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it