Pallanuoto Femminile Serie A1 – La Waterpolo Messina batte la Sis Roma 16-9 e vola in testa alla classifica

 

La Waterpolo Despar Messina supera a pieni voti anche l’esame Sis Roma e conferma nella capitale il suo ottimo momento di forma. La squadra di Maurizio Mirarchi vince per 16-9 una gara che l’ha vista sempre avanti nel punteggio e si conferma in testa alla classifica, questa volta da sola, approfittando del pareggio casalingo del Bogliasco. Match sempre in mano alle peloritane che hanno reso facile una partita che alla vigilia nascondeva qualche insidia visto lo straordinario ruolino della Sis. Per la società del presidente Felice Genovese un inizio di stagione coi fiocchi che dovrà trovare conferme nei prossimi impegni italiani ed europei. Sugli scudi le medagliate d’argento di Rio, Aiello e Radicchi, in gol per quattro volte a testa. Bene anche Gitto, autrice di una tripletta.

CRONACA– La Waterpolo Despar Messina parte a tutta velocità e si porta sul 2-0 con le prodezze di Rosaria Aiello, sempre devastante al centro. Gual in superiorità accorcia le distanze ma Chiappini su rigore e Radicchi allungano le distanze. Nel secondo parziale la musica non cambia e le peloritane colpiscono ancora con Gitto, con una doppietta di Radicchi e con Bosurgi. La Sis Roma viene tenuta a galla dalla doppietta di Fabbri ma la differenza tecnico-tattica, tra le due squadre appare evidente. La Waterpolo Despar Messina si conferma padrona del match anche dopo l’intervallo lungo con Gitto, Radicchi e Aiello. In una delle poche sbavature difensive Tankeeva “buca” Ventriglia. Piccolo passaggio a vuoto delle peloritane, peraltro fisilogico, all’inizio dell’ultimo parziale quando Sinigaglia, Giovannangeli e Marani riportano la Sis Roma sul – 4. La gara si fa spigolosa ma il rigore di Chiappini placa subito gli animi. Poi Aiello, Gitto e la doppietta di Da Silva. Per le romane segnano Gual e Mandelli che fissa il finale sul 16-9. In casa Mirarchi a gioire è solo papà Maurizio che ha vinto nettamente il derby con la figlia Veronica. Il tecnico messinese può essere soddisfatto per il gioco espresso dalla squadra, per le azioni in superiorità e per il primato in classifica.

COMMENTI– Così l’allenatore peloritano al termine della partita: “ Abbiamo giocato bene, di squadra, confermando la crescita delle ultime settimane. Adesso non dobbiamo accontentarci ma cercare di migliorare quando di buono fatto finora. Non pensiamo al primo posto quanto a lavorare per confermarci ad alti livelli”.

TABELLINOSis Roma-Wp Despar Messina 9-16 ( 1-4,2-4,1-3, 5-5)

Sis Roma: Riccardi, Gual 2, Mirarchi, Marani 1, Giovannangeli 1, Tankeeva 1, Picozzi, Sinigaglia 1, Fabbri 2, Mandelli 1, Giachi, Nardini, Messina. All. Formiconi.

Wp Despar Messina: Ventriglia, Begin, Gitto 3, Chiappini 2 rig., Morvillo, Radicchi 4, Kuzina, Lopes 2, Aiello R. 4, Bosurgi 1, Laganà. All. Mirarchi.

Arbitri: Collantoni e Romolini. Uscite per limite di falli Morvillo e Bosurgi (M) nel quarto tempo. Espulse Fabbri (S) per proteste nel terzo tempo, Marani (S) per brutalità nel quarto tempo. Espulso l’allenatore della Sis Formiconi per proteste nel quarto tempo. Superiorità numeriche: SIS 3/12, Messina 7/9 + due rigori.

 

 

Gare  della quinta  giornata: Bogliasco- Rapallo 8-8, Padova- Cosenza 14-6,  Pescara-Ekipe Orizzonte Ct 8-16, Milano- Bologna 4-8.

Classifica: Wp Despar Messina 13, Padova 12, Bogliasco ed Ekipe Orizzonte 11,  Sis Roma  10, Rapallo e  Milano 4, Bologna e Cosenza 3,  Pescara   0.

Prossimo turno (19/11/2016): Wp Despar Messina – Pescara, Ekipe Orizzonte-Bogliasco, Bologna-Sis Roma, Rapallo- Padova, Cosenza-Milano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it