”Omaggio a Maria Costa … a duci puisia”, sabato 17 a Palazzo Zanca

Nell’ambito degli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale per il Natale e le festività di fine anno, sabato 17, alle ore 17, nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, si terrà ”Omaggio a Maria Costa … a duci puisia”, organizzato dall’Accademia Culturale Zanclea, in collaborazione con  l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

L’evento sarà presentato da Francesca Stornante e Antonio Vadalà, e sarà introdotto dalla preside dell’Istituto, Caterina Celesti, con interventi dei soci fondatori dell’Accademia, Claudio Stazzone, Biagio Cardia, Giovanna Loguidice, Celestina Martino, Agata Midiri, Tiziana Midiri e Ketty Millecro.

Per l’occasione è stato realizzato, dal maestro Biagio Cardia, un ritratto di Maria Costa, che, dopo la benedizione, verrà donato all’Amministrazione comunale.

Renderanno omaggio alla poetessa il dirigente delle Scuole Italiane a New York, Carlo Davoli, e Josephine Maietta, presidentessa AIAE (Associazione di educatori italo americani), in diretta radiofonica con la trasmissione “sabato italiano” dall’università Hofstra di New York;  Maria Dolores Merenda, Liliana Sparicio Mangano e gli alunni delle scuole annesse all’I.C. Giovanni XXIII, “secondaria Don Orione” e “primaria Ferraù”, che si esibiranno in canti natalizi, performances, recita di versi, anche in qualità di appartenenti al gruppo folkloristico “Picciotti missinisi” di Liliana Sparicio. Il coro sarà diretto da Matilde Sciuto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it