Premio Orione 7^ edizione. Premiati otto personaggi messinesi. A Maria Costa e Enrico Vinci l’Orione speciale

 

 

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, venerdì 16 dicembre la 7a edizione del Premio Orione, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Messinaweb.eu in collaborazione con l’Accademia dei Pericolanti, con il Patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Kiwanis Club Messina.

La Commissione nominata per l’assegnazione del Premio, presieduta dal prof. Cosimo Inferrera ha avuto il compito non facile di individuare tra una nutrita rosa di nominativi otto personaggi messinesi che si sono distinti nel panorama culturale peloritano.

Di seguito i nomi dei premiati, scelti all’unanimità dalla Commissione:

LINO MORGANTE per il ruolo propulsivo che la Gazzetta del Sud continua ad esercitare nell’ambito delle comunità cittadine nell’Area dello Stretto.

ALEX CAMINITI la cui arte con oggetti, frasi, materiali di vario genere, lettere e metafore diviene un grido di protesta ed anche di sfida, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

DAVID CARFI’ per il duplice impegno artistico e scientifico, sviluppato prevalentemente negli USA con costanza e riconoscimenti.

SUOR NUNZIELLA SCOPELLITI per aver testimoniato con dedizione la bellezza dell’Amore cristiano, dando vita a Palermo all’Istituto religioso delle <Suore del Bell’Amore> e all’Associazione <Cenacoli del Bell’Amore>, i cui membri condividono lo spirito e la missione dell’Istituto.

 

GIOVANNI SACCA’ l’ingegnere che a Verona fa parlare i treni col computer, autore della proposta innovativa per Messina di un <Sistema di Trasporto Pubblico> integrato tra mobilità metropolitana e collegamento stabile dello Stretto per il prolungamento del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.

EMY SPADARO per aver pienamente interpretato la purezza del bel canto con i successi ottenuti nei teatri nazionali ed internazionali.

GRUPPO DI ELETTROTECNICA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA per avere fortemente contribuito a dare maggiore visibilità internazionale all’Ateneo messinese e per i brevetti innovativi nel campo dell’ecologia e della sicurezza.

MONSIGNOR CESARE DI PIETRO per l’impegno profuso nel diffondere attraverso il magistero della Chiesa le bellezze storico culturali di Messina, aprendo alla fruizione la miniera della grande Biblioteca Painiana.

Inoltre si è ritenuto doveroso assegnare il Premio “Targa Speciale Orione” alle Associazioni delle Forze Armate e di Polizia, alle Associazioni Nazionali Vigili del fuoco del corpo di Messina, all’Associazione dei Marinai d’Italia gruppo m. o. Luigi Rizzo di Messina, all’Associazione Messinese Polizia municipale in congedo, all’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, all’Associazione Nazionale del Fante – Sezione di Messina, all’Associazione Arma Aeronautica di Catania, all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di S. Agata Militello, all’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Messina, all’Istituto del “Nastro Azzurro” fra i combattenti decorati al V.M., segnalandone il rispettivo ruolo altamente meritorio per la comunità.

Il Premio speciale è stato assegnato anche al Gruppo giovanile “Parenti Stretti” per l’abilità, la bravura, l’intelligenza dimostrate con la partecipazione a  “Reazione a catena” – omonima trasmissione Rai – e al rotocalco di riflessione “Moleskine” che con articoli di rilevante spessore socio-culturale dal 2008 ha fatto conoscere ai lettori ricordi, suggestioni, immagini di luoghi e personaggi del territorio messinese.

Il più alto riconoscimento che l’Accademia Peloritana dei Pericolanti e l’Associazione Culturale MessinaWeb.eu hanno inteso conferire quest’anno per la prima volta è il <Premio Orione> alla memoria, assegnato alla scrittrice MARIA COSTA, anima poetica autentica e popolare di Messina e al Dott. ENRICO VINCI che, da messinese verace fu partecipe del processo d’integrazione europea, in prima linea per oltre quaranta anni.

La manifestazione è stata allietata dal pianista David Carfì e dal mezzo soprano Emy Spadaro alla presenza del Presidente della Assemblea Regionale Siciliana On. Avv. Giovanni Ardizzone.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it