Aeroporto Messina, il presidente Crocetta all’imprenditore Panchavaktra “noi ci siamo”

L’aeroporto della Piana del Mela piace ai siciliani, parola di Crocetta che ha incontrato l’imprenditore indiano Mahesh Panchavaktra, accompagnato dal comitato per l’aeroporto.

Nel corso dell’incontro Mr. Panchavaktra ha illustrato il progetto imprenditoriale che individua l’area del Mela come punto di riferimento e di sviluppo delle attività aeree, marittime e ferroviarie, integrate nel sistema di trasporto internazionale.

crocetta_indianoIl presidente ha assicurato la cooperazione della Regione per accelerare il progetto.

Crocetta considera fortemente positiva l’idea di sviluppare attività portuali su Milazzo per l’intercettazione dei grandi traffici marittimi che dall’Asia, attraversano il canale di Suez, il Mediterraneo, per arrivare fino a Rotterdam, considerando positivo, per la Piana del Mela, un hub intermodale di trasporti, passeggeri e merci, che possano contribuire fortemente allo sviluppo dell’intera area metropolitana di Messina e della Sicilia.

“La Sicilia – dice il presidente – è nella posizione ideale per potere essere una stazione di collegamento tra nord e sud Europa, tra occidente e oriente. In tale contesto, ho promosso diversi incontri con le amministrazioni locali per coinvolgere le comunità nel progetto. Per metà febbraio è prevista la firma di protocollo di intesa con la società, le comunità, gli assessorati interessati per la realizzazione dell’aeroporto, il potenziamento dell’attività portuale e del trasporto ferroviario”.

Dopo l’incontro con il Governatore, l’imprenditore indiano ha partecipato alla seduta straordinaria pubblica del Consiglio comunale convocata dal presidente Gianfranco Nastasi. Ai lavori sono intervenuti anche amministratori comunali del comprensorio, da Barcellona a Pace del Mela e gli esponenti del Comitato “Pro Aeroporto”, guidato dall’ing. Carmelo Di Bartola e dal presidente prof. Angelo Sindoni, rappresentanti delle associazioni locali e cittadini.
L’ing. Panchavaktra, intervenuto all’inizio e alla fine della seduta, ha assicurato che, entro il mese di marzo, fornirà precisi dettagli in merito all’impatto ambientale e che, comunque, non ci saranno aumenti di inquinamento in quanto l’infrastruttura sarà a basso impatto anche sotto il profilo acustico.
“Sono un bravo imprenditore e non sto investendo in una cosa sbagliata – ha detto –. Daremo lavoro ad almeno 1.600 lavoratori”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it