Garofalo su ordinanza scuole, “improvvisazione totale”

Vincenzo Garofalo
“Ho l’impressione che siamo all’improvvisazione totale. L’ordinanza con la quale il sindaco Accorinti ha disposto la chiusura di 38 istituti cittadini per sette giorni e comunque, come si legge nel testo, ‘fino al cessare delle avverse condizioni meteo’, è l’emblema del modo di amministrare che caratterizza questa amministrazione comunale”.
Così il vicepresidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati Vincenzo Garofalo.
“Qual è l’evento imprevisto e imprevedibile che giustificherebbe un provvedimento di tale portata? Cosa può legittimare la decisione di chiudere le scuole pregiudicando il diritto allo studio dei ragazzi e creando, tra l’altro, ai genitori lavoratori, non poche difficoltà di carattere organizzativo?
È come se si chiudessero le strade perché piene di buche al posto di farle coprire o si disponesse il divieto di balneazione perché le spiagge sono sporche al posto di pulirle.
Le mie considerazioni prescindono dall’essere maggioranza od opposizione politica.
Da comune cittadino vorrei semplicemente che la mia città venisse amministrata sulla base di una programmazione e non della improvvisazione che nasce dalla sottovalutazione dei problemi.
E non mi riferisco solo al caso eclatante delle scuole ma anche al modo in cui si è fatto fronte all’emergenza idrica in città o, ancora,  giusto per fare un altro esempio, alla gestione dei rifiuti. Il sindaco dovrebbe spiegarci come intende gestire il ciclo dei rifiuti perché da tre anni aspettiamo una rivoluzione -dal basso, dall’alto, dal centro o dai lati non importa – che non è arrivata. E, ancora oggi, a fronte dei 45 milioni di euro l’anno che spendiamo, ci ritroviamo una città in condizioni vergognose sia per quanto riguarda la raccolta, sia per quanto riguarda la pulizia delle strade, il decoro e l’igiene in genere. E la tanto sbandierata raccolta differenziata si sostanzia, per lo più, nella possibilità dei cittadini di recarsi nelle piattaforme,  portando chili di plastica e vetro e cartone accumulati in casa.
Con questa ordinanza rischiamo di diventare davvero ridicoli nel resto d’Italia. Questa non è amministrazione ma improvvisazione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it