Concorso truccato al Policlinico di Messina, cinque a processo il 19 luglio

ll Gup di Messina Maria Vermiglio ha rinviato a giudizio l’ex direttore generale del Policlinico Giuseppe Pecoraro, l’inviata de La Repubblica Alessandra Ziniti, l’ex addetta stampa dell’Ismett Laura Oddo, la giornalista Valeria Arena, oggi in forza all’Ufficio Stampa ASL di Biella, e la responsabile delle Risorse Umane del Policlinico Giuseppa Sturniolo, nell’ambito dell’inchiesta nata per un concorso per l’incarico di ufficio stampa al Policlinico di Messina.
Nel 2011 difatti il nosocomio bandì una selezione pubblica a tempo determinato nella quale risultò vincitrice Valeria Arena e la commissione era composta da Ziniti, Oddo e Sturniolo.
Il secondo classificato, il giornalista Gianluca Rossellini, presentò una denuncia facendo rilevare diverse irregolarità, tra le quali il fatto che Valeria Arena avesse firmato il suo compito e quindi andasse esclusa dalla commissione. Il Gup ha ritenuto fondate le richieste di rinvio a giudizio avanzate dal pm Annalisa Arena, confermando anche che si trattasse di una selezione pubblica seppur a tempo determinato 8 dunque, abuso d’ufficio) e l’udienza ora sarà il prossimo 19 luglio davanti al tribunale collegiale.
Rinviato a giudizio anche l’ex direttore generale del Policlinico Giuseppe Pecoraro perché avrebbe poi prorogato all’Arena, anche se il bando non lo prevedeva, l’ incarico mesi prima della scadenza.
Il giornalista Gianluca Rossellini, difeso dall’avvocato Lillo Massimiliano Musso ha chiesto e ottenuto la costituzione di parte civile. (@Gianfranco Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it