Verso Andria-Messina: numeri e curiosità degli avversari

Analizziamo le statistiche più interessanti dell’Andria. La formazione biancazzurra ospiterà il Messina, sabato sera, al “Degli Ulivi”. I pugliesi arrivano all’appuntamento con i biancoscudati con 41 punti e il nono posto in classifica.

La Fidelis è reduce da tre sconfitte di fila. La più recente quella rimediata in casa della Vibonese per 1-0. Sempre con lo stesso risultato, l’Andria è stata battuta al “Degli Ulivi” dal Siracusa. Mentre tre giornate fa, la formazione pugliese ha perso 2-1 a Cosenza. La squadra allenata da Giancarlo Favarin non trova la vittoria dal 5 marzo, giorno in cui ospitò e sconfisse 1-0 l’Akragas.

I federiciani hanno segnato 25 gol, spalmati nelle 31 giornate di Lega Pro giocate sin qui. Soltanto gli attacchi di Vibonese (17 reti) e Taranto (22) risultano più sterili studiando l’intero tutto il girone C. La difesa dei biancazzurri, invece, è la seconda meno battuta del campionato con 27 gol subiti a pari merito col Catania.

In casa, la Fidelis Andria su 16 gare giocate ne ha pareggiate 6, perse 3 e vinte 7. Per quanto riguarda la tenuta difensiva e le reti segnate in casa, i pugliesi hanno subito 10 gol e ne hanno segnati 14. Prima della vittoria contro l’Akragas, i pugliesi al “Degli Ulivi” avevano perso 2-0 con la Casertana, vinto 2-1 col Taranto e pareggiato 1-1 con il Catanzaro.

Il calciatore più prolifico della rosa della Fidelis è Pietro Cianci. L’attaccante classe 1996 ha segnato 4 gol in 25 presenze ed è il migliore realizzatore della squadra in campionato. Dietro di lui, tutti con 3 realizzazioni all’attivo, ci sono Cruz Pereira, Onescu e Tartaglia. I difensori Rada e Aya hanno registrato più presenze (28) di tutti gli altri calciatori federiciani.

Il Messina ha giocato due precedenti in casa dell’Andria. Il più recente risale alla scorsa stagione di Lega Pro, quando i biancoscudati vinsero 1-0. L’altro si è registrato nel campionato 2000-2001 della Serie C1, in quest’occasione fu il Messina ad essere 1-0.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it