Il Panathlon Club Messina premiato dal Direttivo internazionale a Reggio Emilia

Grazie ai numerosi progetti già avviati nella nostra Città, il Panathlon Club Messina è stato ospite d’onore al Forum Internazionale Panathlon su “La Carta dei Doveri del Genitore nello Sport”
A Reggio Emilia nella splendida cornice del Palazzo del Capitano del Popolo, ha avuto  luogo il Forum Internazionale sulla “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” organizzato dal Panathlon International.

Il forum è divenuto un’occasione preziosa per valorizzare l’impegno di alcune sedi, fra cui Lisbona e Messina, nella campagna di diffusione della “Carta” a un anno della sua presentazione al Convegno internazionale di Courmayeur.
A trattare l’argomento sono stati chiamati alcuni illustri ospiti di chiara esperienza in veste di  sportivi e genitori di altri sportivi; fra questi Julie Vollersten (pallavolista, argento olimpico con gli USA nel 1984) e Leopoldo Melli (Presidente della Fondazione Sport di Reggio Emilia) genitori del cestista nazionale italiano Nicolò Melli (militante attualmente nella BBL tedesca nella squadra del Brose Bamber). Un ulteriore e prezioso intervento è stato fornito dal Professore Ario Federici dell’Università di Urbino, che con la sua passione ed il suo ardore ha ribadito l’importanza e la pesante influenza dei genitori nella scelta e nella corretta crescita sportiva dei ragazzi.

Magauda col campionissimo di ciclismo Vittorio Adorni e i ragazzi del Club Junio
Magaudda col campionissimo di ciclismo Vittorio Adorni e i ragazzi del Club Junior

Punto cardine del Convegno tuttavia è stato il resoconto offerto da alcuni Club, invitati dalla Sede Centrale, in merito ai numerosi progetti atti a diffondere la carta dei Doveri dei Genitori nello Sport. Per il Panathlon Club Messina a prendere parola è stato il Presidente Ludovico Magaudda che, accompagnato da due rappresentanti del Club Junior, Alessia Di bella e Fabio Torreggiani, ha illustrato le numerose attività del club nel corso dell’anno, fra le quali la presentazione della “Carta dei Doveri del Genitore” alle Final Six Del Campionato di Pallanuoto Femminile 2015/2016, al 12° trofeo di nuoto “Piskeo” Memorial Mirko Laganà, al Seminario “Resilienza; nello sport come nella vita” tenutosi presso il Liceo Scientifico Statale Archimede di Messina ed al Galà del Volley al Palacultura. A queste si aggiungono anche i premi attribuiti ai genitori di celebri campioni peloritani come Vincenzo Nibali e Massimo Giacoppo e a quelli della campionessa paralimpica Giada Rossi.
Al termine dei lavori, il moderatore Giacomo Santini, famoso giornalista sportivo e past president del Panathlon International, ha invitato il neopresidente Pierre Zappelli a trarre le conclusioni del convegno e ad avviare le premiazioni, nel corso delle quali Il grande campione del ciclismo Vittorio Adorni ha consegnato al Prof. Magaudda una targa in riconoscimento della intensa attività svolta dal Club Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it