Piccoli vigili urbani crescono…a Faro Superiore

Domenica 7 maggio, a presidiare la circolazione di Faro Superiore un preparatissimo presidio di “baby vigili”. A rendere speciale l’evento anche un’assolata giornata che preannuncia l’arrivo della bella stagione. Protagonisti i bimbi dell’ultimo anno della Scuola di Infanzia paritaria “ Madonna di Fatima” delle Suore Figlie del Divino. Alle 9 del mattino eccoli pronti a “montare in servizio” . Accompagnati dai genitori e dall’ Insegnante sono stati affidati al comando dell’Ispettore Capo Giuseppe Tomasello, nell’ambito del “Progetto educazione stradale e legalità”, sviluppata in otto incontri.

Per un’ ora, a turno, vestiti con la divisa d’ordinanza, i bambini hanno regolato il traffico con competenza e professionalità tali da far invidia ai “veri” vigili, grazie alle direttive e alla supervisione del bravo e paziente Ispettore Capo.

Il traffico è stato regolato senza intoppi: stop, precedenza ai pedoni; alt, adesso passano le auto… E così per un’ora intera, di bambino in bambino. Un segnale non solo ai pedoni e agli automobilisti che hanno contribuito – a loro insaputa e con grande sorpresa – all’evento ben riuscito di educazione civica oltre che stradale, ma anche un segnale positivo a tutta la società: «Ecco, siamo piccoli, sì, ma se ben educati e seguiti possiamo fare grandi cose da subito».

suor_rosa“Una giornata davvero speciale e, sopratutto, ricca di speranza – commenta Suor Rosa Graziano –  questi bambini sono gli adulti di domani; educarli e responsabilizzarli è un dovere della famiglia e della scuola. E quando scuola e famiglia collaborano con la società in cui operano i frutti si vedono.

Un grazie particolare alla maestra Giusi Donato, e all’Ispettore Capo con tutto il Corpo della Polizia Municipale. Un’iniziativa gradita dai bambini, dalle loro famiglie e dall’intera comunità di Faro Superiore. Certamente da ripetere”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it