Politica: Sonia Alfano passa con Bersani e aderisce ad Articolo1

L’ex eurodeputata Sonia Alfano aderisce ad Articolo 1-Mdp, movimento che ha tra i leader Pierluigi Bersani e Roberto Speranza. “Finalmente qualcosa di sinistra e soprattutto a sinistra della scena politica italiana – dice Sonia Alfano – Finalmente un movimento che tende a rimettere al centro della agenda politica il lavoro, la scuola e la dignità degli italiani”.

Sonia Alfano, messinese, figlia di Beppe, giornalista e docente ucciso dalla mafia, dimessasi in marzo da Commissario Ato Rifiuti Enna,  parla di “una sinistra progressista capace di puntare sulla ricerca e sull’innovazione e di ridare la speranza a chi per troppo tempo ha lottato invano per difendere i propri diritti; una sinistra progressista che sappia parlare al cuore degli italiani per lenire quel disagio frutto del populismo e del malpancismo” e “che sappia dire no ai giochi economici di mercato e alla delocalizzazione delle imprese”.

“Finalmente un movimento che sappia ascoltare e decidere con la responsabilità di chi si assume l’onere di rappresentare la parte migliore del Paese. Ecco – conclude – io voglio credere che Art.1-Mdp possa essere la casa di tutti quelli che ancora sperano e credono che la politica debba essere al servizio del cittadino e del territorio”. La Alfano, candidata alla Regione nel 2008 per gli amici di Beppe Grillo e poi esponente di Italia dei Valori, si era avvicinata a Rosario Crocetta. Aveva presenziato alle prime iniziative di Riparte Sicilia, il movimento del governatore.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it