No al G7, tutto pronto per il corteo di opposizione

“Il 27 maggio sfileremo in corteo per rivendicare il sacrosanto diritto di dire la nostra, di portare in piazza i nostri contenuti e, attraverso questo, di rivendicare il diritto all’autodeterminazione. Ma, soprattutto, il 27 maggio staremo col fiato sul collo dei potenti, per opporci alla svolta razzista, xenofoba e maschilista che la figura di Trump rappresenta”.

Il Movimento No G7, questa mattina, presso i locali del’isolato 123 di Via XXIV Maggio, ha presentato gli eventi in vista della manifestazione che avrà luogo a Giardini Naxos e a cui hanno aderito diversi movimenti politici e associazioni.

“La manifestazione sarà assolutamente pacifica – ribadisce Gino Sturniolo, uno dei riferimenti del movimento – Chi vede il nostro corteo come un uragano, tanto da blindare le vetrine dei locali e parlare di presenza di black – block, lo fa solo perchè non ha capito le nostre reali intenzioni, lanciando verso di noi veri e propri attacci”.

“Le politiche economiche dei “sette grandi” spingono sempre più persone nella povertà e distruggono il sistema di garanzie sociali conquistate in occidente con decenni di lotte – ribadiscono gli attivisti – Sfileremo perché a Taormina verrà messa a punto la guerra ai migranti, quella strategia criminale finalizzata ad impedire a chi vuole conquistare una possibilità di vita per sé, per le proprie famiglie e per le proprie comunità di farlo. Ai muri che questa strategia vuole costruire noi rispondiamo con l’affermazione della libera circolazione delle persone. Il 27 maggio saremo a Giardini-Naxos per opporci alle politiche belliche dei “sette grandi”, che vedono la nostra terra (con la base di Sigonella e il Muos) disposta come avamposto fondamentale della guerra permanente, finalizzata a mantenere il controllo politico sui paesi aggrediti e controllarne le risorse energetiche, causando miseria e migrazioni”.

Il corteo di domani, in concomitanza con la giornata finale del G7a Taormina, si snoderà a partire dal parheggio Salluzzo, percorrendo tutto il lungo mare per poi arrivare in Piazza Munipio. Prevista anche la presenza di altre organizzazioni e degli bitanti di Lentini e le comunità limitrofe che da mesi sono in mobilitazione contro la realizzazione di una nuova discarica in contrada Armicci e l’ampliamento della già esistente discarica di Grotte S. Giorgio-Bonvicino, peraltro una delle discariche più grandi di Sicilia.

stuntSempre domani è prevista sul Lungomare di Giardini un evento organizzato da OXFAM, che stamattina ha realizzato uno stunt per l’apertura dei lavori del summit  sull’impatto del cambiamento climatico – tra gli argomenti centrali dell’agenda del G7.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it