Tennis. Presentata la XXIX edizione del Trofeo “Carlo Stagno D’Alcontres”

branca_arcigli_barbera_famà_visalli

cover_mailÈ stata presentata stamattina, nei locali del Circolo del Tennis e della Vela, la XXIX edizione del Trofeo “Carlo Stagno D’Alcontres”, che si svolgerà sui campi in terra rossa di viale della Libertà dal 3 all’11 giugno e, per il terzo anno consecutivo, ha ottenuto da “Tennis Europe” il grado massimo di valore fra le competizioni giovanili di questa categoria e potrà, quindi, avvalersi ancora del titolo di Internazionali d’Italia under 14.
Saranno tanti e di parecchie nazionalità i giovani talenti che si sfideranno a partire da sabato prossimo per provare a scrivere il loro nome nell’albo d’oro e succedere allo spagnolo Mansilla Diez e alla croata Noa Krznaric.
A prendere la parola per primo, il presidente del Ctv, Antonio Barbera. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter riproporre questa importante e prestigiosa manifestazione che permette alla città di Messina di proiettarsi in ambito internazionale. E’ la terza edizione sotto questa gestione, ma soprattutto testimonia il rinnovarsi di una certa tradizione. Ci arriviamo pronti e ancora più rodati rispetto alle passate edizioni. Anche quest’anno siamo soddisfatti della partecipazione dei ragazzi, indice della bontà del nostro progetto. Causa lavori di ammodernamento non potremo avvalerci degli alloggi della Cittadella universitaria ma ringrazio l’Unime che ci permettere di usufruire dell’importante Centro medico sportivo riabilitativo. Ringrazio, inoltre, tutti i nostri partner e sponsor che ci seguono sempre in questo percorso con grande affetto”.
La stretta collaborazione con Tennis Club è stata riproposta anche per l’edizione 2017 e la presidente Giavanna Famà ne ha sottolineato l’importanza. “Siamo felici davvero di far parte di questa macchina organizzativa che è sempre un momento di gioia per tanti giovani e per tutta la città”.
Anche i delegati provinciali del Coni e della Fit, rispettivamente Alessandro Arcigli e Roberto Branca hanno posto l’accento sulla valenza di una kermesse che propone futuri campioni e accende i riflettori su Messina.
Quindi, il direttore del torneo, il maestro Gino Visalli, si è soffermato sull’aspetto tecnico.
“Il nostro torneo ha una entry list superiore a quella di altri organizzati in Europa, vedi quello svoltosi in Slovenia e quello in corso di svolgimento a Bucarest. Siamo contenti anche per la presenza della nazionale inglese al completo, con Pinnington, Chen e Pierleoni, che farà lievitare il tasso tecnico della manifestazione, così come la partecipazione dei giovani russi. Tanti giocatori verranno qui, la qualità è garantita e la truppa degli italiani potrà contare su elementi del calibro dei nazionali Alessio Tramontin e Giorgio Tabacco, mentre non ci sarà Luca Nardi. Raccogliamo i frutti anche del lavoro svolto sul versante femminile e con Fabrizia Cambria siamo lieti di poter esprimere un’atleta che può dare al Circolo grandi soddisfazioni nei prossimi anni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it