Porto di Tremestieri, nuovi intoppi burocratici: Panarello (PD) interviene all’Ars

Nuovi intoppi nell’iter burocratico alimentano il timore di ulteriore rallentamento dei lavori per la realizzazione del Porto di Tremestieri.  Secondo il Dipartimento Infrastrutture della Regione, infatti,  il progetto dell’impresa vincitrice della gara d’appalto del 2013, la Coedmar, deve essere sottoposto a validazione e all’esame della Commissione regionale ai lavori pubblici. Ma l’Amministrazione comunale di Messina ribadisce che ha essa stessa il potere di approvare il progetto, che tanto l’assessore Sergio De Cola e Francesco Di Sarcina, responsabile del procedimento, hanno decisodi inviare i pareri alla Regione e in caso di mancata risposta,  il percorso della realizzazione del Porto di Tremestieri potrebbe giungere al Tribunale Amministrativo.

panarelloSulla questione è intervenuto il deputato Pd Filippo Panarello, che ha chiesto all’On. Mariella Maggio, Presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell’ARS, di convocare tutti i soggetti interessati a partire dall’Assessore Regionale Infrastrutture, per valutare la situazione preoccupante che si è determinata.
“La realizzazione del porto di Tremestieri è un’opera indispensabile ed urgente per la città di Messina – ha detto Panarello – Bisogna evitare  che, su questo terreno, si apra un contenzioso distruttivo tra gli Uffici della Regione, del Comune e dell’Autorità Portuale.

L’obiettivo è di evitare l’ennesimo ed intollerabile blocco e di accelerare le procedure per la realizzazione di un’infrastruttura necessaria per rendere più efficienti i collegamenti marittimi tra la Sicilia ed il Continente e per migliorare la qualità della vita nella nostra città”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it