Salute e benessere sempre in primo piano

Chi lavora in ambito medico/sanitario può trovarsi spesso a dover preparare delle presentazioni PowerPoint relative al suo ambito di attività. Corsi di formazione tenuti negli ospedali o nelle cliniche; corsi organizzati nelle università, seminari svolti per gli stessi pazienti che a volte hanno bisogno di conoscere meglio le situazioni cliniche in cui si trovano per affrontarle meglio; informatori scientifici che vogliono ottimizzare le loro capacità espositive per migliorare l’appeal sui potenziali clienti o ancora corsi di formazione all’interno di associazioni no profit o di volontariato: tutte circostanze che richiedono un template PowerPoint specifico, che faccia presa sul pubblico e lasci fin dall’inizio un’ottima impressione.wer
Su diversi siti web c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di modelli PowerPoint medicina: una galleria di templates predisposti con le giuste immagini relative agli strumenti usati nel settore, agli ambienti in cui si svolge l’attività medica, ai prodotti necessari, al tipo di malattia o di parte del corpo posta sotto cura.
Stile moderno, grafiche accattivanti
Il modello “trattamento di medicina di emergenza” è estremamente utile e versatile, essendo necessario in ogni contesto lavorativo e pratico sapersi destreggiare con le prime cure necessarie in caso di un’emergenza. Nello schema diapositiva vengono rappresentati gli strumenti di base con una scelta cromatica sfumata: in questo modo il presentatore si trova già ad avere l’introduzione del suo lavoro pronta, senza dover perdere tempo e fatica nel predisporre anche questa parte; la scelta dei colori dà un tocco di vivacità ad un argomento che può risultare un po’ ostico e che può intimorire un pubblico poco esperto.
L’esposizione dei contenuti viene guidata attraverso le slides successive in maniera semplice ma efficace: i concetti possono essere predisposti prima separatamente, poi man mano che si procede nella presentazione, aumenta il loro grado di interazione, fino a dei confronti e ad un livello di intercomunicazione sempre più elevati nella parte finale. Grafici, tabelle e schemi facilitano molto sia la preparazione dei contenuti che la loro acquisizione da parte del pubblico.

war

Il noto modello “croce bianca”

Il modello “croce bianca” riporta in primo piano il simbolo internazionale della croce rossa: questo lo rende utilizzabile in diverse occasioni, anche attinenti al diritto internazionale umanitario, oltre ovviamente a tutto ciò che è collegato al primo soccorso e alle situazioni di emergenza. Anche qua, l’attenzione per il dettaglio emerge dalla prima all’ultima slide: la perfomance della presentazione non può che beneficiare dello stile classico ma vivacizzato dal tipico colore rosso; le linee semplici permettono una maggiore focalizzazione sui contenuti senza creare confusione con elementi inutili o poco attinenti.
Basta dare un’occhiata alla galleria e individuare il template che si adatta meglio. C’è l’imbarazzo della scelta sia per i temi specifici trattati che per le variazioni cromatiche e stilistiche: basta poco per dare alla vostra presentazione un bel upgrade di qualità!

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it