Unime: al via iscrizioni ed immatricolazioni 2017/18

Si sono aperte oggi alle 13 le iscrizioni per l’anno accademico 2017/18 all’Università degli Studi di Messina. Tante le novità, a cominciare da una serie di benefici a vantaggio degli studenti. Grazie ai provvedimenti di Unime e al recepimento di quanto introdotto dalla Legge di Stabilità, infatti, si è notevolmente ampliata la concreta possibilità di usufruire delle misure di sostegno al diritto allo studio.
La cosiddetta “No tax area”, adesso, permette agli studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito fino a 30mila euro che si immatricolano (o a quelli già immatricolati, che hanno una carriera regolare) di ottenere notevoli agevolazioni, fino all’esenzione totale dal pagamento delle tasse.
A questo vanno aggiunte le misure adottate dall’Ateneo, che riguardano sconti per le famiglie in cui più di un componente risulta iscritto; l’esenzione per gli studenti diplomati non solo con 100 e lode, ma anche con 100; la possibilità garantita alla totalità degli idonei di ottenere le borse di studio erogate dall’E.R.S.U.. E, ancora, tanti servizi, tra i quali considerevoli investimenti nel settore delle residenze (pure per quest’anno, con il programma “Casa Unime”, i fuori sede potranno ottenere il rimborso delle spese di affitto), dei trasporti, degli ambienti destinati alla didattica. Anche per il 2017/18, poi, saranno proposti gli innovativi programmi di premialità, come “Onore al Merito” (370 borse per i migliori studenti e laureati).
Tra le novità riguardanti l’offerta didattica, la laurea triennale in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” presso il Dipartimento di Ingegneria e l’attivazione, presso la sede di Noto, del Corso triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche” (già presente al Dipartimento COSPECS). Sono stati pure rinnovati diversi Corsi di Laurea magistrali (“Consulenza e Gestione d’impresa”, “Psicologia clinica e della salute nel ciclo della vita”, “Relazioni internazionali”). Complessivamente, 78 i Corsi di Laurea proposti: 47 triennali ed a ciclo unico, destinati quindi, in particolare, ai neo diplomati; 31 i Corsi magistrali, per chi ha già conseguito un titolo di primo livello.

Per i Corsi a numero aperto, le immatricolazioni e le iscrizioni si concluderanno il 30 settembre. Entro quella data andranno pagati esclusivamente la tassa regionale per il diritto allo studio e il bollo virtuale, per un importo complessivo di 156,00. Ci si potrà comunque iscrivere e immatricolare con il pagamento di una mora, entro il 30 novembre.
Per i Corsi a numero chiuso, invece, andranno seguite le scadenze indicate dai bandi e, qualora fosse prevista una prova di selezione, occorrerà effettuare la pre-iscrizione nei termini previsti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it