Storica visita del Dalai Lama a Messina, Accorinti presenta l’evento internazionale (video)

Nel corso di una conferenza stampa, oggi a Palazzo Zanca, il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco, Gaetano Cacciola, e gli assessori, Guido Signorino, Federico Alagna e Sebastiano Pino, hanno illustrato il programma, l’organizzazione e i dettagli della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, a Taormina e Messina i prossimi 16 e 17 settembre.

Gyatso, leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per la Pace, nel suo tour italiano di cinque tappe farà visita anche a Palermo (18 settembre) e in Toscana, tra Firenze e Pisa. Torna in Sicilia a distanza di ventuno anni, poiché nel maggio del 1996 fu accolto a Palermo dal sindaco, Leoluca Orlando.

“Non capita tutti i giorni – ha dichiarato il sindaco Accorinti – che un Premio Nobel venga nella nostra città per portare il suo messaggio di pace, gentilezza amorevole e calma mentale, promuovendo incontri dedicati a temi come l’immigrazione, l’intercultura e l’interdipendenza. Il Dalai Lama è una tra le massime autorità del pianeta, personaggio indiscutibile a livello mondiale. La sua presenza a Messina e Taormina è un’opportunità e un momento di riflessione, di gioia e di cammino spirituale, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Mi dispiace profondamente che ci siano stati commenti negativi, attacchi feroci e strumentali da parte di qualcuno, ma la solidarietà al popolo tibetano arriva da tutto il mondo. Come ho già sottolineato nei giorni scorsi i biglietti in vendita rappresentano soltanto un contributo alle spese e nessuno percepirà guadagni da questo doppio appuntamento, poiché eventuali eccedenze andranno in beneficenza ai bambini tibetani in esilio in India. L’attuale Amministrazione comunale, da me rappresentata, si è sempre impegnata in iniziative di solidarietà. Sul manifesto ufficiale e definitivo non è previsto il conferimento della cittadinanza onoraria di Messina al Dalai Lama, ma un Premio in quanto costruttore di pace, giustizia e nonviolenza; sarà poi il Consiglio comunale, investito nel suo ruolo secondo quanto previsto dai regolamenti, a decidere se concederla o meno”.

Il programma della sua visita prevede sabato 16 settembre al Teatro Antico di Taormina, dalle ore 9 alle 11.30, i saluti del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, e gli interventi del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; dell’assessore regionale al Turismo, Antony Barbagallo; del commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, Filippo Romano, e del sindaco della Città Metropolitana, Renato Accorinti. Seguirà il conferimento dell’onorificenza della Città metropolitana di Messina al Dalai Lama, in qualità di “testimone di pace e solidarietà nel mondo e come riconoscimento del suo impegno a favore del dialogo, della pace e del suo messaggio di fratellanza universale, teso all’affermazione dei valori di libertà, di nonviolenza e dei diritti umani”. Terrà poi due lezioni; la prima su “La pace è…l’incontro tra i popoli. Una opportunità per l’evoluzione dell’umanità, e la seconda, dalle 13.30 alle 15, su “In cammino verso la Saggezza e la Felicità attraverso la meditazione”.

Il giorno dopo, domenica 17 settembre, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dalle 9 alle 11.30, gli interventi del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; dell’assessore regionale alla Cultura, Carlo Vermiglio; e del sindaco della Città di Messina, Renato Accorinti.

Seguirà il conferimento al Dalai Lama del Premio “Costruttori di pace, giustizia e nonviolenza – Città di Messina”, e una lezione su “Etica compassionevole e interdipendenza”.

Dalle 13.15 alle 14.30 gli interventi dell’assessore comunale alla Cultura, Federico Alagna; dell’arcivescovo di Messina, S. E. Mons. Giovanni Accolla; e del sindaco della Città di Messina, Renato Accorinti. A seguire la lezione del Dalai Lama su “L’attività educativa e l’addestramento della mente; la via più efficace per lo sviluppo delle coscienze” e a conclusione l’incontro con i docenti della Città Metropolitana di Messina e della Sicilia. I biglietti sono in vendita a Messina presso “Il Botteghino” sul viale della Libertà 391 – 090343818; Bisazza Gangi, Largo San Giacomo 1/2, 090-675351; Bossa ricevitoria, via Tommaso Cannizzaro; e sul Corso Umberto 61 a Taormina. Online è possibile acquistare al massimo quattro tagliandi per ogni prenotazione registrandosi sul sito www.ctbox.it .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it