XII Memorial Mariano Ventimiglia, a Paternò premiata l’arte

“Tirar fuori il proprio estro creativo scommettendo sul futuro senza timori”. Questo il messaggio rivolto ai giovani nel ricordo del maestro Mariano Ventimiglia, in occasione del XII Memorial a lui dedicato: collettiva e concorso d’arte organizzato dall’associazione culturale Paternesi.com, con la collaborazione del circolo letterario Pennagramma e dell’assoc. culturale Omiarteventi del prof Salvo Luzzio.

cunsoloLa manifestazione si è conclusa sabato 28 ottobre, alle ore 18.00, con un dibattito che ha avuto luogo al Palazzo delle Arti di Paternò, moderato, come ogni anno, dal giornalista Salvo Fallica. Sono intervenuti  Giorgio Ciancitto, presidente dell’assoc. Paternesi.com, che ha sottolineato l’importanza della cultura e dell’arte che coinvolga anzitutto le famiglie, gli enti e i soggetti educativi, Mario Cunsolo, vicepresidente dell’assoc. Paternesi.com e fondatore del circolo letterario Pennagramma.

cunsolo4Durante la serata la poetessa Rosalda Schillaci del circolo letterario Pennagramma ha deliziato il pubblico con alcune delle sue poesie tratte dalla sua ultima opera letteraria “Infiniti Definiti”, e numerosi sono stati i ringraziamenti per la preziosa collaborazione: il prof. Salvo Luzzio, il fotografo Franco Uccellatore, Luigi Fallica, Filippo Messina e il maestro Barbaro Messina.

Il sindaco Nino Naso successivamente ha fatto i saluti istituzionali e un intervento in favore di talune manifestazioni culturali d’eccellenza, che sono un lustro e un’occasione di crescita preziosa per la città di Paternò, dimostrando grande interesse e sensibilità da parte delle istituzioni.
cunsolo5A sorpresa il vicepresidente Mario Cunsolo ha in seguito consegnato al giornalista Salvo Fallica un premio alla carriera.
Ghumbert di Cattolica, presidente della giuria, formata anche dal prof Giuseppe Guzzone, ha infine concluso la serata dichiarando i vincitori della dodicesima edizione del Memorial.

Per la sezione pittura il vincitore è stato Salvatore Bua con l’opera dal titolo “Donna con fiori” e per la sezione scultura Luca Mirko Maugeri con l’opera dal titolo “Evolversi nel tempo”.

nuccioMenzioni speciali, nella sezione scultura, a Gianni Serra per l’opera “Evoluzione”, nella sezione pittura al messinese Nuccio Bertuccio (foto a destra), per l’opera “Alba sullo stretto”, a Palmina Barbagallo con l’opera “Istanti di luce”, a Maria Grazia Gioia con l’opera “Tra cielo e terra” e ad Albano Mikail con l’opera dal titolo “Saggezza”.

All’interno del XII Memorial Mariano Ventimiglia, venerdì 27 ottobre alle ore 18.00, ha avuto luogo la presentazione del libro “Impressioni in fase d’ascolto” delle autrici Lisa Bachis e Palmina Barbagallo.
Il libro è l’emblema dell’ “Ermeneusi dell’arte”, corrente filosofico-letteraria ideata dalla scrittrice taorminese Lisa Bachis, che coniuga letteratura e arti visive in perfetta sinergia, armonia, all’interno di un testo.
cunsolo7Relatore e moderatore lo scrittore Mario Cunsolo che ha evidenziato l’uso didattico che è possibile fare dell’Ermeneusi dell’arte, e l’aspetto bidimensionale di “Impressioni in fase d’ascolto” a dispetto dei testi tradizionali monodimensionali.
Grande risposta da parte del pubblico, che ha accolto con entusiasmo le due autrici e l’opera letteraria, a dimostrazione che la sperimentazione in campo letterario, seppur difficile e rara, è apprezzata.
Il testo è un perfetto connubio di poesia, pittura, prosa e fotografia. Le pitture e le fotografie di Palmina Barbagallo si alternano ai versi e alla prosa della Bachis, il tutto sapientemente orchestrato, dosato, in un equilibrio perfetto che regala nuove emozioni, nuovi percorsi sensoriali nell’anima.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it