Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta è il nuovo sindaco

Il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea ha un nuovo sindaco. Si chiama Carmelo Pietrafitta, ha 51 anni ed è docente di matematica e fisica all’istituto di istruzione superiore “Impallomeni” di Milazzo.

Nel giorno delle elezioni per rinnovare il collegio dell’Ars e nominare il nuovo residente della Regione, i residenti di Mazzarà hanno votato anche per eleggere il nuovo consiglio comunale e il sindaco di Mazzarà Sant’Andrea. Il primo dopo lo scioglimento degli organi amministrativi del Comune disposto con decreto del presidente della Repubblica a ottobre del 2015 per infiltrazioni mafiose.

Pietrafitta che alle amministrative del 2012 aveva perso per soli otto voti contro Salvatore Bucolo, che fu eletto primo cittadino, si è presentato con la lista Mazzarrà Unita Rinasce” dichiarato dalla sezione civile del Tribunale di Barcellona «non candidabile alle prime elezioni comunali, regionali e circoscrizionali, successive al decreto del presidente della Repubblica con il quale è stato disposto lo scioglimento degli organi amministrativi del Comune di Mazzarrà». Bucolo fu arrestato nel settembre del 2015, coinvolto in un’indagine sulla gestione della mega discarica dove confluivano i rifiuti di mezza Sicilia e che è stata sequestrata, perché ritenuta pericolosa. La gestione della discarica sarebbe stata soggetta alla costante richiesta di pizzo da parte dei clan locali – in cui Angelo Bucolo, fratello dell’ex sindaco, avrebbe avuto un ruolo di primo piano – e attorno all’impianto sarebbe fiorito un giro d’affari illecito che ha creato nelle casse del Comune un buco da 12 milioni di euro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it