Salvezza, viaggio a fumetti tra migranti: a bordo di Aquarius Lelio Bonaccorso

Una nuova avventura da raccontare per il fumettista messinese Lelio Bonaccorso. A bordo di Aquarius, la nave della ong Sos Mediterranee, per comporre un graphic novel sulla crisi dei migranti: con questo obiettivo a Catania si è imbarcato con Marco Rizzo per  raccontare la storia degli operatori delle ONG e dei migranti nel libro ‘Salvezza’, in uscita a maggio 2018 per la neonata Feltrinelli Comics.

lelioPoco prima di partire, Marco Rizzo ha raccontato all’ANSA le ragioni che l’hanno spinto a questa nuova impresa di graphic journalism al fianco del fumettista e illustratore con il quale già firmò in passato una storia di Che Guevara e L’immigrazione spiegata ai bambini.

“Vogliamo raccontare – ha spiegato – il fronte degli operatori e quello dei migranti, ma anche un nostro punto di vista personale, come figure della narrazione: non sappiamo quanto staremo a bordo o cosa vedremo, specie con una situazione in divenire per le conseguenze degli accordi con la Libia, del codice Minniti e alla luce delle tensioni dopo le recenti vittime in mare”.

“Sono pronto a recepire e raccontare storie – dice a Messinaora Lelio Bonaccorso – e qui mi pare il posto giusto”.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it