Regione, domani passaggio di consegne tra il presidente Crocetta e il presidente Musumeci

Domani passaggio di consegne tra il presidente Crocetta e il presidente Musumeci Palermo, 17 nov. Domani mattina alle ore 11:00, presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, ci sarà la cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne tra il presidente Rosario Crocetta e il presidente Nello Musumeci.

Tutto è già pronto, per accogliere Nello Musumeci, neopresidente della Regione Sicilia che sabato, assumerà ufficialmente i poteri che gli spettano.

Dopo la proclamazione in Corte d’Appello a Palermo, programmata per le 9,30, Musumeci sarà finalmente pronto per l’insediamento.

La costruzione della giunta è il primo vero banco di prova, e cercando di passare oltre la vicenda  dei candidati impresentabili, il presidente ha dichiarato: «Ho sentito e ho visto alcuni rappresentanti dei partiti della coalizione e la prossima settimana incontrerò anche Micciché – racconta – e in tutti ho trovato grande sensibilità, disponibilità, un’apertura a ragionare insieme. E poi per decidere».

Forza Italia al momento non si lancia con richieste e con nomi da posizionare in Giunta, con Gianfranco Miccichè che  vuole prima capire se sarà sua la presidenza dell’ARS.

Due gli assessori certi: Gaetano Armao e Roberto Lagalla a cui però non andrà la Sanità per come dal suo schieramento richiesto, più probabile la formazione. Vittorio Sgarbi sarà in posizione di governo regionale ma non sarà in quota partitica.

Musumeci ha già in mente per l’assessorato alla Salute il nome di un tecnico che possa essere slegato da logiche di partito ma con la materia ben chiara e soprattutto lontano da chi quel ruolo istituzionale lo ha ricoperto nel governo Cuffaro.

Indiscrezioni vedono in  Giunta uno dei fedelissimi di Musumeci, uomo del quale si fida, si tratta di Ruggero Razza. Alla Segreteria generale è in forte accredito il nome di Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica, Sergio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it