Oltre 60 eventi in tutta la città, ecco il Natale a Messina (video)

Artigianato, musica, spazi d’arte, teatro aperto, tradizioni, sport. Per Natale a Messina ci sarà l’imbarazzo della scelta quest’anno, che l’Amministrazione comunale, insieme a Confcommercio, Confesercenti e a tutte le associazioni e ai movimenti territoriali, ha  investito oltre 100 mila euro per oltre 60 eventi, adatti a grandi e piccini.

Cifra che non servirà soltanto a intrattenere i messinesi dall’8 dicembre al 6 gennaio, ma che si pone la finalità di far conoscere le eccellenze artistiche e culturali locali ai messinesi stessi e soprattutto di restituire Messina ai messinesi. Insomma un coinvolgimento a 360 gradi della cittadinanza come parte veramente attiva e protagonista.

Fra l’isola pedonale che, oltre alla consueta Via dei Mille, comprenderà, quest’anno, anche una parte di Viale S. Martino, alcune zone dei quartieri, Piazza Castronovo, sono tantissimi, infatti, gli spazi pedonalizzati che ospiteranno iniziative e momenti di intrattenimento.

Il fitto programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Zanca, dagli assessori Federico Alagna, Guido Signorino, Gaetano Cacciola, insieme a due facilitatori dell’assessore collettivo Antonello, Maria Teresa Zagone e Pier Paolo Zampieri, insieme ai presidenti di Confcommercio, Carmelo Picciotto, di Confesercenti, Alberto Palella, e dell’associazione Millevetrine, Sandro Penna.

Il Natale a Messina si estenderà da Nord a Sud, includendo anche i quartieri e le zone più dislocate, ed è questa la vera novità dell’anno. Una macchina organizzativa, quindi, che ha visto collaborare diverse forze pubbliche e private, grazie ai tanti investimenti ben distribuiti sul territorio.

«Abbiamo deciso di dare spazio ai nostri concittadini proprio perché è giusto che ognuno abbia la possibilità di esprimersi nella propria città – ha spiegato Federico Alagna – La scelta politica è chiara: investire sul proprio territorio senza far venire nessuno da fuori». L’evento, tuttavia, va circoscritto oltre il solo momento natalizio, stando alle aspettative dell’amministrazione sulla buona riuscita del Natale. «L’auspicio è che una volta conosciute le nostre risorse culturali si riescano a rendere gli eventi un appuntamento fisso, al di là della festività – ha spiegato Alagna».

Si comincerà giorno 10 Dicembre con l’accensione dell’Albero a Piazza Cairoli e l’inaugurazione della Via dei Mille, che è già stata pedonalizzata e dove si stanno montando gli allestimenti, a cura di Confesercenti. Dal 15 Dicembre verrà invece aperto il Villaggio di Natale a Piazza Cairoli, organizzato da Confcommercio.

«Oltre a un momento di espressione e di coinvolgimento della città il Natale a Messina è stato pensato per attirare anche flussi dall’esterno di pubblico – ha spiegato Guido Signorino – Gli eventi in programma dovranno attirare anche l’offerta turistica».

Per facilitare la circolazione e il raggiungimento delle aree pedonali è stato, inoltre, siglato un protocollo di intesa con l’ATM che ha predisposto dei buoni parcheggio da 0,50€, per chi sceglierà il Cavallotti e Zarea. I commercianti, cioè, potranno consegnare uno o più buoni parcheggio sulla base della spesa ai clienti che esibiranno il ticket d’ingresso ai due parcheggi.

Per chi usufruirà di Zaera e di Cavallotti il viaggio fino a Piazza Cairoli sulle linee dei bus sarà, inoltre, gratuita.

Da domani sarà poi possibile usufruire del parcheggio di Via La Farina. In quest’ultimo caso ATM fornisce al fruitore un voucher che attesti l’avvenuto parcheggio. A coloro che si recano negli esercizi commerciali aderenti al protocollo, esibendo il biglietto famiglia il commerciante offre un buono da 5 euro per ogni 70 euro di spesa, da utilizzare successivamente nello stesso esercizio commerciale. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it