Curiosità. Ciclismo, quanti soldi guadagnano i corridori? Froome il Paperone,...

Curiosità. Ciclismo, quanti soldi guadagnano i corridori? Froome il Paperone, Nibali e Aru da capogiro

Il quotidiano francese Les Echos ha fatto i conti in tasca ai ciclisti e ha pubblicato gli stipendi dei migliori corridori al mondo. La notizia, ripresa anche da Milano Finanza, ha messo in luce gli ingaggi dei campioni che siamo abituati a vedere sulle strade più importanti. Vediamo nel dettaglio quali sono gli stipendi e gli ingaggi dei top rider.

Il Paperone dei Paperoni è naturalmente Chris Froome,vincitore degli ultimi tre Tour de France e quest’anno capace di conquistare anche la Vuelta di Spagna. Il britannico incassa circa 5 milioni di euro all’anno, una cifra paragonabile solo a quella di Peter Sagan, lo slovacco capace di vincere gli ultimi tre Mondiali (impresa mai riuscita nella storia). Alle loro spalle trova spazio Vincenzo Nibali: il nostro Squalo, indubbiamente tra i big più amati dell’intero circuito, riesce a toccare i 4 milioni di euro a stagione con il contratto alla Bahrain Merida. Fabio Aru ha firmato per la UAE Emirates e dovrebbe percepire intorno ai tre milioni a partire dal 2018, una cifra ragguardevole che nemmeno Nairo Quintana riesce a pareggiare (2 dalla Movistar).

Diamo una sguardo anche nelle fasce inferiori: pensiamo a Daniel Martin, Romain Bardet e Richie che riescono a portare a casa sostanzialmente 1,5 milioni di euro. Ma quanto prende un gregario di lusso? Si parla di circa 300 mila euro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it