Incendio Raffineria di Milazzo, secondo la RAM 3 i feriti

ULTIMI AGGIORNAMENTI H 14 Secondo una nota diramata dalla Raffineria di Milazzo, che questa mattina è stata sede di un notevole incendio che ha coinvolto una pompa installata vicino a un serbatoio, le vittime coinvolte nell’esplosione seguita da un forte boato sono 3 operai e non 4. Sul posto si trovavano due ditte di lavoratori mentre la pompa ha preso fuoco per cause ancora da accertare. Degli operai coinvolti due hanno riportato ustioni al volto e alle mani e sono stati trasportati all’Ospedale di Milazzo ma non si esclude un trasferimento urgente al Centro Ustioni di Catania, dove invece sembra essere stato trasferito d’urgenza il  terzo operaio coinvolto.

Seguono aggiornamenti.

ULTIMI AGGIORNAMENTI H 13

Si aggrava il bilancio dell’incendio che questa mattina ha colpito la Raffineria di Milazzo. Due feriti con ustioni a volto e mani di secondo e terzo grado sono stati trasportati d’urgenza all’Ospedale Fogliani di Milazzo. Un’altra persona coinvolta nell’incendio è stata trasferita al centro grandi ustionati di Catania in gravi condizioni. Un altro ferito, invece, non presenterebbe ustioni ma contusioni alle gambe e forti dolori dovuti all’esplosione che lo ha fatto sbalzare per terra.

_

Questa mattina alle 9.30 è divampato un incendio alla Raffineria di Milazzo. Secondo la Capitaneria di porto la situazione è sotto controllo e non si registrano feriti. Stando a una prima ricostruzione dei fatti una pompa installata vicino a un serbatoio, all’altezza del terzo pontile dello stabilimento, ha scatenato fiamme e fumo che si sono visti anche dalle isole Eolie.

Sono intervenute le squadre antincendio della Raffineria, e i Vigili del Fuoco di Milazzo. Fortunatamente non risultano esserci petroliere attraccate ai pontili e quelle vicine sono state comunque allontanate dal punto di ancoraggio.

Attualmente la situazione dovrebbe essere sotto controllo.

Intanto la RAM, ha diramato uno scarno comunicato, a distanza di 3 ore dall’accaduto, che di seguito pubblichiamo:

“Questa mattina alle ore 9.45 si è verificata una fuoriuscita di prodotto da un contatore, che ha generato un incendio.

E’ prontamente intervenuta la Squadra Interna d’Emergenza di raffineria, che ha circoscritto e domato l’incendio.

L’evento si è verificato in zona Nord-Est di raffineria, in prossimità del mare in territorio del Comune di San Filippo del Mela, lontano dall’area impianti di processo.
Nell’evento sono state coinvolte tre persone, che hanno dovuto far ricorso alle cure mediche.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it