Memoria e cultura: il 28 dicembre al Cimitero Monumentale (fotogallery)

“Il buio e poi la luce: scolpire la memoria. Messina ricorda il sisma del 1908 con le testimonianze del cimitero monumentale”. E’ il titolo della visita tematica al Grancamposanto promossa dall’assessorato all’Ambiente ed ai nuovi Stili di vita ed il dipartimento Cimiteri, in programma giovedì 28, alle ore 10, in occasione dell’anniversario del catastrofico terremoto del 28 dicembre 1908. La visita guidata in ricordo delle vittime del sisma, è curata da Teresa Altamore e Giuseppe Finocchio.

Sarà presente Francesco Cancellieri, componente l’Osservatorio regionale per la qualità del Paesaggio. I partecipanti, radunati alla porta centrale del Cimitero monumentale, saranno accompagnati lungo un itinerario che rivelerà importanti testimonianze degli illustri defunti e non, della città perite nel terremoto del 1908.

Per chi volesse partecipare all’incontro e ricordare la propria storia familiare di quel terribile evento potrà contattare l’assessorato all’indirizzo mail: [email protected]

Sul gran Camposanto vi riproponiamo una galleria fotografica realizzata da Serena Capparelli per Messinora nel lontano 2013:

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it