Disinfestazione e derattizzazione: al via la programmazione degli interventi per il 2018

Avviata la programmazione per gli interventi di disinfestazione e derattizzazione, già eseguite nel 2018 a partire da mercati e scuole. L’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ha incontrato ieri i presidenti delle Circoscrizioni, Antonino Zullo, Francesco Palano Quero e Santino Morabito e altri rappresentanti circoscrizionali, per programmare gli interventi insieme al dirigente del dipartimento Ambiente e Sanità, Romolo Dell’Acqua, e al responsabile dell’ufficio Ambiente Enzo Palana.

“Gli interventi sul territorio comunale sono stati impegnati circa 150 mila euro e sono stati già avviate le prime operazioni destinate a scuole e mercati. – ha detto Daniele Ialacqua – Entro il prossimo mese, secondo quanto previsto dal dipartimento Ambiente e Sanità, sarà affidata la gara per gli interventi su tutto il territorio comunale tenendo conto delle esigenze e delle segnalazioni che perverranno dai quartieri”.

Il tavolo tecnico di ieri ha inoltre stabilito che entro gennaio le circoscrizioni dovranno trasmettere al dipartimento Ambiente e Sanità le delibere adottate dai quartieri che evidenzieranno priorità e criticità del territorio di riferimento.

La prossima settimana l’assessore all’Ambiente convocherà, oltre al competente ufficio dell’Asp, anche Amam, Iacp, Messinambiente e gli amministratori di condominio destinatari delle ordinanze emesse lo scorso anno in tema di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione, al fine di verificare l’efficacia dei provvedimenti assunti nel 2017 e concertare per tempo le azioni da attuare per il 2018.

“Una volta affidata la gara per gli interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale – ha aggiunto Ialacqua – saranno organizzati incontri periodici con i quartieri al fine di verificare l’efficienza e l’efficacia delle azioni intraprese. Fondamentale risulterà anche la collaborazione dei cittadini non soltanto per le eventuali segnalazioni ma anche per gli interventi che dovranno essere responsabilmente assunti da ognuno per gli spazi di propria competenza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it