“Droide è la notte”, il successo “fantascientifico” dello scrittore Graziano Delorda

di Palmira Mancuso – Uomini e macchine in una convivenza che è anche metafora: i sentimenti, infatti, superano le forme, essendo pura sostanza. E l’ultimo romanzo del messinese Graziano Delorda ha superato le aspettative, balzando a poche settimane dalla pubblicazione, primo nella classifica  dei più venduti su IBS e ottimamente accolto dalla stampa specializzata.

Un romanzo di pura fantasia, in cui Delorda racconta della pacifica coesistenza tra HOmo e DRoidi, minacciata da frange oltranziste che si oppongono alla creazione di esseri ibridi caratterizzati da speciali innesti, denominati DRHomo. Sopra le lore vite un sole cattivo, ma non apocalittico, ad illuminare quanto basta l’immaginario onirico di una umanità robotizzata.

Protagonisti sono HOrace Queen, un giovane umano innamorato della bella e tenace DRana, appartenente al nucleo droide più conosciuto della metropoli. Una struttura da romanzo classico in cui non manca il cattivo:  un losco uomo d’affari che progetta un inquietante esperimento d’ingegneria sociale ai limiti della follia.

graziano_delorda“Il mio vuole essere un omaggio al genere fantasy – ci racconta Graziano Delorda – un racconto ambientato nel futuro, un tempo congeniale per dar sfogo alla creatività”.

Uno stile completamente diverso dal romanzo musicale, molto puntuale anche nella ricerca storica, che è stato Little Olive…

“Si, infatti. E’ stata una sorta di reazione: dopo la fatica di una scrittura durata oltre tre anni, in cui la ricostruzione di un preciso momento storico ha presupposto ricerche e aderenza con la realtà, per me l’immaginario futurista è stata quasi una liberazione”.

Ma anche nel futuro il sesso resta tale: le prime pagine sono di straordinario erotismo…

“Si, anche in questo libro il sesso è abbastanza presente. E’ quel tocco di proibito che stimola la fantasia, e che mi riesce bene” scherza Delorda.

Il libro, Droide è la notte Augh! Edizioni, Collana Acchiappasogni, Pagg. 228, 14 Euro è già negli scaffali delle librerie cittadine (quelle indipendenti, anche per volontà dell’autore che intende promuovere questi circuiti) ma è disponibile anche sui siti specializzati.

Graziano Delorda, invece, lo troveremo in giro per locali a cercare nuove suggestioni, ma lo potremo incontrare prossimamente sabato 27 gennaio ore 11:30 presso la sede dell’Accademia On\ Stage, Accademia Arts via Macello Vecchio 54. L’incontro è aperto al pubblico-si parlerà di editoria, libri e narrazioni varie.

Graziano Delorda è nato a Messina nel 1972 ed è autore di romanzi, racconti, sceneggiature e fumetti. Dalla fine degli anni Novanta i suoi lavori sono apparsi su quotidiani, riviste, antologie, webzine e sul suo blog personale. Per la Pungitopo Editrice ha pubblicato Pace (2010) e la silloge La serpe nera (2011); le storie di quest’ultima hanno ispirato un video-trailer (Generale Natale), un’opera teatrale (Cuoio, Compagnia degli Esoscheletri, 2012) e un fumetto (Dune Buggy, Collettivo Zazzamita-Etna Comics, 2014). Nel 2016 è uscito il suo “romanzo musicale” Little Olive (Ferrari Editore).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it