“Macroregione Mediterranea Centro–Occidentale” convegno all’Ateneo di Messina

Presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Ateneo di Messina, martedì 23 gennaio u.s. si è tenuto l’incontro “Mettiamoci in cammino” per la costituzione formale del Gruppo Associativo “Macroregione Mediterranea Centro–Occidentale” (MMCO).

Ne fanno parte 77 personalità del mondo culturale, accademico escientifico, delle professioni e della scuola, esperti di tecnologie innovative, della comunicazione e dei trasporti, giornalisti e scrittori di varie sedi italiane, da Nord a Sud.
La macroregione è uno strumento di cooperazione e coesione, che opera nell’ambito delle politiche regionali dell’Unione Europea, con lo scopo di favorire la partecipazione al processo decisionale non solo degli Stati ma anche delle Regioni, degli Enti locali e della società civile, in aree circoscritte dello spazio europeo. Nel 2009 venne istituita la prima macroregione denominata Regione del Mar Baltico (EUSBSR), nel 2010 la Regione del Danubio (EUSDR), nel 2014 la Strategia dell’Unione europea per l’Adriatico e lo Ionio (EUSAIR), infine, nel 2015 fu istituita la Macroregione Alpina (EUSALP).
Sulla base dell’esperienza, è nata l’idea di proporre l’EU Strategy for Mediterranean Region (EUS-MeR, semplificato in italiano con MMCO), della quale sono stati studiati possibili scenari di interrelazione ed intervento, opportunità di crescita, lavoro e sviluppo. Fra i punti più pressanti sono apparsi la protezione del mare, la Logo MMCOdei corridoi europei con quelli del Nord Africa e tra questi i collegamenti Sud Italia – Nord Africa, la condivisione delle fonti di energia rinnovabili e non, i rapporti e gli scambi culturali formativi tra i popoli del bacino del Mediterraneo.
Prossimo grande impegno la preparazione del Forum su “Le Strategie macroregionali dell’UE” in Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, sabato 7 aprile 2018, con la partecipazione dell’On. Andrea Cozzolino, eurodeputato del Gruppo Socialisti e Democratici (S&D), che a quasi dieci anni dal lancio delle Macroregioni, su incarico del Parlamento europeo, ha presentato un rapporto, di cui lo stesso è stato relatore, votato in Commissione Sviluppo regionale del Parlamento Europeo sull’attuazione delle strategie macroregionali. Al Forum parteciperanno anche rappresentati delle Macroregioni EUSALP e EUSAIR, della Regione Siciliana, Regione Calabria, Regione Campania e delle Città Metropolitane di tali Regioni. In tale contesto sarà presentato il primo numero di “Esperienze Mediterranee”, organo di riferimento di qualità e bellezza per il gruppo di studio e di ricerca della costituenda Macroregione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it