Tentata estorsione a commerciante del centro città, in manette pluripregiudicato messinese (video)

“Dateci 50.000 euro se volete lavorare, qui comandiamo noi”, questo il messaggio recapitato, con una lettera anonima lasciata davanti la saracinesca, ad un commerciante di uno storico negozio del centro di Messina.

Dopo questo ritrovamento il titolare del negozio ha deciso di sporgere denuncia dando avvio alle indagini della Guardia di Finanza che, in pochi mesi, hanno individuato e arrestato il responsabile, S.G. un 54enne messinese pluripregiudicato.

L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Messina, Dott. Eugenio Fiorentino, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. I reati contestati sono tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e danneggiamento.

Ad aiutare i militari dell’arma le riprese video delle telecamere che hanno documentato diverse azioni estorsive che, in un crescendo di atti intimidatori, hanno portato l’arrestato, dapprima a porre in essere un ulteriore danneggiamento alla saracinesca del negozio e, successivamente, attraverso diversi sopralluoghi notturni a pianificarne uno di ben più grave intensità che l’indagato si stava accingendo a compiere.

Una volta riconosciuto il colpevole, durante la perquisizione della sua abitazione, è stata rinvenuta anche una maschera che il pregiudicato aveva realizzato per non essere riconosciuto durante gli atti criminosi pianificati, nonché una bottiglia e delle garze che, con ogni probabilità, sarebbero state utilizzate per appiccare l’incendio all’attività commerciale della vittima.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it