“Medici specializzandi sottopagati a Messina”, lo Stato condannato a risarcirli

Risarciti dallo Stato, colpevole di non aver applicato la normativa europea. Sono i medici che una quarantina di anni fa erano specializzandi, e che hanno intrapreso quest’azione giudiziaria guidati dall’avvocato Santi Delia che li ha difesi in aula. La Corte d’appello di Messina ha rigettato l’appello della Presidenza del Consiglio condannando lo Stato a pagare anni di ingiustificata inerzia per il mancato recepimento della direttiva comunitaria che sancisce l’obbligo di remunerazione adeguata per i medici specializzandi.

I ricorrenti, a cui sono andati circa 30mila euro. Il processo riguardava la frequenza delle scuole di specializzazione tra il 1978 e il 1982 e tra il 1983 ed il 1991. Centinaia di medici specializzandi sarebbero stati privati in modo illegittimo dei diritti loro spettanti in base alla direttiva CEE recepita e attuata tardivamente nell’ordinamento italiano.

La Corte d’appello conferma la prima sentenza del Tribunale di Messina dopo la decisione della Cassazione e della Corte di Giustizia sugli ormai ex specializzandi che hanno svolto il periodo di formazione prima del 1982.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it