La campagna elettorale 3.0 di Accorinti, fra le “pillole” e il video firmato Generazione R

di Marina Pagliaro – Già da un paio di settimane a girare sono le pillole di Renato Accorinti condivise a puntate su Facebook attraverso la pagina ufficiale del Sindaco. Le “100 COSE FATTE IN 5 ANNI DI AMMINISTRAZIONE ACCORINTI” – arrivate oggi alla 55esima pillola – raccontano con l’hashtag #cicuppaAccorinti quanto fatto dalla Giunta nel corso di questi anni. Una campagna elettorale partita nel segno della condivisione social con il video di Renato Accorinti che su Facebook ha annunciato a Gennaio attraverso la sua pagina la ricandidatura alle amministrative, guadagnandosi non soltanto il primato fra i candidati scesi in campo, ma anche un forte impatto mediatico che ha dettato, di fatto, i canoni per tutti gli altri avversari che, proprio sui social, si stanno ormai scatenando sempre più numerosi in questi giorni.

Se ognuno ha risposto creando diverse pagine Facebook e munendosi di dirette, canali Instagram e sponsorizzazioni a più non posso, per Renato il rilancio è stato un video, realizzato dai ragazzi di Generazione R, in cui – non metaforicamente soltanto – il sindaco uscente stesso, ma anche ogni assessore, sostenitore e semplice cittadino “ci mette la faccia” spiegando perché “#tantoIoRivotoAccorinti”. Puntano sull’emotività e l’empatia i creatori del video, Marzia Golino, Monica GaltieriSalvatore Salpietro, che, “concreti come sognatori”, hanno voluto raccontare dal punto di vista di un diciottenne chi è Renato Accorinti e perché ancora ha bisogno di un’altra chance. Dai primi attimi dopo la sua vittoria, ai volti di chi ha amministrato in questi anni, fino a coinvolgere, infine, i cittadini che lo rivolteranno.

Certamente la campagna elettorale non si nutre soltanto di social network. E i ragazzi di Generazione R si sono fatti nelle settimane scorse promotori di diversi incontri con fra Renato Accorinti e gli Assessori in diversi punti della città. Da Largo Seggiola, a S. Rainieri, a Ganzirri sono stati numerosi gli appuntamenti e i confronti con la cittadinanza. Nel frattempo continua la raccolta firme per il sostegno alla candidatura delle liste.

E sempre per rimanere nell’ambito delle liste a sostegno di Renato Accorinti, Cambiamo Messina dal Basso ha ufficializzato ieri sera attraverso il sito del movimento tutti i nomi dei candidati al consiglio comunale (primato, anche questo, rispetto a tutte le altre liste in fase di chiusura): Francesca Abate, Federico Alagna, Amico Gabriella, Andronico Giovanna, Arena Vittoria, Balestri Nicola, Buttà Basilio, Cabibbo Carmelo, Caccamo Cecilia, Giuffrida Angela, Grussu Alessandro, Gussio Katia, Hoxha Joty, Daniele Ialacqua, Lembo Nicola, Viviana Lo Furno, Dina Maiolo, Mangano Christian, Alessandra Maturano, Patanè Bambaci Tania, Sebastiano Pino, Emanuela Previti, Quadarella Massimo, Ivana Risitano, Fabrizio Saffioti, Franco Sorrenti, Paolo Todaro, Antonino Toscano, Claudio Vallone e Antonio Vitarelli.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it