Vascelluzzo e Corpus Domini, tutto quello che c’è da sapere sul 3 giugno a Messina

Il dipartimento Mobilità urbana e Viabilità ha disposto per domani provvedimenti viabili al fine di consentire lo svolgimento delle processioni del “Corpus Domini” e del “Vascelluzzo”.

Il percorso interessato dal corteo del Vascelluzzo, con partenza alle ore 10.30, dalla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai, si snoderà attraverso le vie Calapso, La Legname, Quod Quaeris, piazza San Vincenzo, Mons. D’Arrigo, Calapso, largo La Corte Cailler, Garibaldi e I Settembre, con arrivo in  Cattedrale alle 12.

La processione del Corpus Domini, con partenza alle ore 19 da piazza Duomo, interesserà corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro, Garibaldi carreggiata lato monte, I Settembre e piazza Duomo. Per il tempo strettamente necessario al passaggio delle Processioni, sarà istituito il divieto di transito veicolare nelle strade interessate.

Vigerà il divieto di sosta, dalle 8 alle 24, in via Chiesa dei Marinai, per un tratto di 20 metri; nell’area di parcheggio riservata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour, e in via I Settembre, lato sud, tra le vie C. Battisti e Garibaldi. In piazza Duomo, lato Corso Cavour ed in via I Settembre, in corrispondenza dell’intersezione con via C. Battisti, saranno aperti i varchi con rimozione dei dissuasori in ghisa.

Dalle 16 sino a circolazione normalizzata, su indicazioni del Comando della Polizia municipale, sarà istituito il doppio senso di circolazione nella carreggiata lato est (valle) di via Garibaldi, nel tratto tra via I Settembre e largo S. Giacomo. Al termine della processione del Corpus Domini, il Vascelluzzo farà ritorno alla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai, impegnando il percorso piazza Duomo, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, le vie Garibaldi e S. Maria dell’Arco, con rientro in Chiesa alle 21 circa.

Atm, modifica orari e percorsi alternativi
Sempre domenica 3, a partire dalle ore 10 a fine servizio, l’Azienda Trasporti modificherà i percorsi dei bus. Le linee 1/5, 2,6, 10/8, 9, 12 e 32 effettueranno all’andata il seguente percorso: dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra, via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e proseguimento abituale, al ritorno percorso regolare. Le linee 15, 71, 72, 73, 74, 78, 79 e 81/ all’andata percorreranno dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra il viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, e percorso regolare; al ritorno, giunti alla Prefettura, proseguiranno su corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare. La linea 14: Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, viale Giostra e percorso regolare; al ritorno, giunti sul viale Regina Margherita a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare. Le linee 35, 38 e 41: da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno dalla rotatoria Zaera proseguiranno su viale Europa, a sinistra via La Farina e Stazione centrale. La linea 42B, da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, viale Italia, via Pietro Castelli e percorso regolare; al ritorno, via Pietro Castelli, viale Italia, viale Europa, via La Farina e Stazione Centrale. La linea 43, in partenza da piazza D’Armi, da viale Europa, proseguirà per via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra corso Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, da viale Boccetta a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare. La linea 30, in partenza da Bordonaro Inferiore, giunta su via Catania, proseguirà a destra viale Europa, a sinistra via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, dalla Prefettura, corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina e viale Europa, rotatoria Zaera, via Catania e percorso regolare. Gli orari possono essere visionati sul sito dell’Azienda Trasporti all’indirizzo www.atmmessina.it. e sull’App “MyATM”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it