“Se la vita è un sogno di Libertà”, Messina nella Rivoluzione del 1847: seminario al Gabinetto di Lettura

Si svolge oggi, 15 gennaio alle 17 al Gabinetto di Lettura un seminario che prevede diversi interventi per approfondire un preciso momento storico della città di Messina, la Rivoluzione del 1847/48.

L’evento sarà introdotto dal Presidente del Gabinetto di Lettura Nicola Passalacqua, alla presenza del sindaco Cateno De Luca.

Ricco il programma, con le relazioni della Dottoressa Eleonora La Valle, Direttore AS Messina su “Documenti per la Storia di Messina nel regno delle due Sicilie”, conservati presso l’archivio storico; il Prof. Pasquale Fornaro, su “La primavera dei popoi nell’Europa centro-orientale”; il dott. Placido Currò su “Immagini sul 1848 in Europa: per il pane, per la libertà” ed infine il Prof. Saverio Di Bella su “La rivoluzione del 1847/48 a Messina nei Manifesti inediti conservati dal Gabinetto di Lettura”.

Nel corso dei lavori saranno eseguiti brani musicali relativi alla Sicilia del 1848 dal duo “Tardumè” con Anthony Greco e Annamaria Pugliese e letti alcuni brani selezionati che riguardano la rivoluzione del 1848 e la lotta per il lavoro, con il contributo della giornalista Palmira Mancuso.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it