Residenza d’artista: il progetto di scrittura riuscito in occasione di TaoBuk 2018

Di Clarissa Comunale- Making a festival, writing a book”. È stato il motto della “residenza d’artista”, progetto promosso da SIAE nell’ambito di “Sillumina” ed ideato da Angela D’Arrigo. Quattro giovani scrittrici, quattro voci inedite e provenienti da diverse parti di Italia, hanno vissuto per quindici giorni a contatto diretto con i luoghi e le persone di Taormina, con lo scopo di raccontare il backstage dell’VIII edizione di TaoBuk.
Si tratta di Nadia Anselmo da Moncalieri, Giuliana Leone da Palermo, Francesca Maruccia da Gallipoli e Sonia Scardaci da Gravina di Catania.

Libertà di espressione e creatività che fanno scoprire, come sottolineato dal giornalista Francesco Musolino, “nuove voci narrative in grado di far sviluppare e crescere il festival. Mi auguro di poter leggere i loro nomi nelle prossime classifiche”.
Dopo aver frequentato anche il prestigioso laboratorio di scrittura e letteratura organizzato dalla scuola Holden, presso Casa Cuseni, hanno creato e poi letto i quattro racconti inediti che attraversano le emozioni e le storie di chi ha vissuto il festival da dietro le quinte.
Per Francesca Maruccia, “Taormina è un posto ideale per scrivere. La squadra che muove questo festival, in particolare l’esercito arancione dei volontari, è mosso da un incredibile passione, entusiasmo ed impegno”. Con il suo racconto Sotto il segno della Trinacria ha riportato il movimento caotico e frenetico di quei giorni, con grande leggerezza ed ironia: “la Trinacria parla una volta sola, senza tempo”.
Per Sonia Scardaci questa esperienza è stata inaspettatamente arricchente. Con Chiaroscuro ha tramutato la sua scrittura in emozione, rendendo il paesaggio ed il fenomeno copioso della pioggia, che ha caratterizzato i giorni del festival, come un momento intenso, in cui la Sicilia, però, non smette di vibrare.
La palermitana e frizzante Giuliana Leone ha trovato particolare ispirazione dal laboratorio di scrittura organizzato dalla scuola Holden, che le ha reso i giorni ricchi e carichi. Con Caleidoscopio ha raccontato i numeri, gli oggetti, le materie, gli odori e i rumori del festival, in cui la pioggia diventa un vero e proprio personaggio, i cui capricci sconvolgono e pongono in allerta.
“Necessità di riportare la cultura in maniera visibile, allontanandosi dal mero turismo”, è questa l’esperienza di Nadia Anselmo, che con Arenaria e le sue storie propone una lettura dialogica, intervallata da momenti di riflessione, da cui emerge il bisogno di raccontare ancora una volta e narrare la vita, che sempre salva.

Le loro storie, diverse nei toni e contigue negli argomenti, lasciano tutte un segno tangibile del ruolo dei volontari del festival. Studenti, giovani anche loro, mossi dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco, hanno volti e nomi, sono vivi e muovono una macchina organizzativa complicata e articolata. Le giovani autrici hanno saputo, con garbo ed eleganza, riportare anche le esperienze degli altri, ridando luce ad un’esperienza unica che porta il nome di TaoBuk.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it