Assunzioni ATM: riaperto il bando per 60 autisti, sospeso lo sciopero

Il blitz all’ATM di ieri ha evidentemente avuto i suoi frutti. La CGIL, la CISL e la UIL hanno comunicato infatti il passo indietro dell’Amministrazione De Luca sulle assunzioni degli autisti ATM. Uno stop inferto dal sindaco subito dopo il suo insediamento che ha suscitato non poche polemiche e soprattutto una protesta da parte dei lavoratori dell’azienda di trasporti che ha generato diverse difficoltà al servizio. “Ha prevalso il buon senso – dichiarano Enzo Sgró , Letterio D’Amico e Michele Barresi segretari di Filt Fit e Uiltrasporti- la città e l’ATM stavano subendo già da settimane una pericolosa quanto inutile fase di stallo che nessuno voleva”. I bandi, messi in atto dall’Amministrazione Accorinti, saranno riaperti e destinati a 60 autisti anziché 75.

“Eravamo certi che approfondendo nei numeri la situazione del servizio e delle piante organiche sarebbe stato chiaro anche al sindaco che la via obbligata era proseguire in questa fase nelle assunzioni interinali  – continua la nota dei sindacati – fermo restando la necessità della stabilizzazione del lavoro precario e del bando pubblico e in quest’ottica accogliamo lo sblocco delle assunzioni deciso, per la durata di 8 mesi e non 12 e la riduzione a 60 anziché 75 del numero di autisti da assumere. Auspichiamo si apra una fase di confronto che aiuti tutti a riprendere quel percorso virtuoso che da anni l’azienda ha intrapreso. Abbiamo da subito chiesto che venissero salvaguardate le professionalità acquisite dei 44 autisti già in servizio , e questo secondo i sindacati – è stato accolto dall’amministrazione e ne siamo soddisfatti . In merito alle riqualificazioni del personale interno per reperire nuovi autisti , Filt Fit e Uiltrasporti da anni si sono rese disponibili a operazioni del genere finalizzate al recupero di produttività e risorse destinate all’esercizio e per questo hanno in queste settimane sollecitato il Sindaco e l’assessore al ramo ad un confronto che purtroppo non è stato ad oggi accettato. Alla luce delle nuove determine assunte oggi da Atm e dal Sindaco di Messina, con senso di responsabilità Fit Filt e Uiltrasporti sospendono le procedure di sciopero sperando che possa iniziare da subito un dialogo concreto e costruttivo con la nuova amministrazione e domani terranno un’assemblea con tutti i lavoratori presso i locali di via La Farina”.

La misura di sblocco delle assunzione è stata immediatamente successiva all’incontro di questa mattina fra Direttore Generale di ATM, il Sindaco, il Vice-Sindaco ed Assessore Mondello, l’Assessore Musolino e il Gestore dei Trasporti ATM. Facendo scendere a 60 il numero di autisti da inserire nell’organico il risparmio sarà di oltre 1.300.000 euro rispetto ai 2.600.000 della previsione iniziale. “Ma per tagliare definitivamente il sostenimento di costi esterni di lavoro somministrato, il Comune di Messina ed ATM hanno concordato due azioni congiunte – riferisce De Almagro

• un nuovo interpello interno ad ATM rivolto agli Ausiliari del Traffico per chiedere la disponibilità al cambio qualifica in autista in prospettiva della volontà espressa del Sindaco di informatizzare il servizio della ZTL che dunque non necessiterà più di personale addetto al controllo della sosta dei relativi lotti, nell’attuale misura;
• un progetto del Comune di Messina di riqualificazione/ricollocazione nella qualifica di autista del personale comunale in esubero al fine di fornire in mobilità tali autisti all’ATM.
Il Comune di Messina ed ATM si incontreranno a breve per i necessari approfondimenti relativi alle urgenti problematiche anzidette e per dare esecuzione alle azioni più urgenti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it