Si torna in consiglio comunale, sul tavolo agenzia per il risanamento e bilancio

Passato il Ferragosto è tempo di riprendere i lavori del consiglio comunale. Dopo l’elezione dei presidenti delle commissioni e l’assestamento degli ultimi equilibri politici, con il passaggio del gruppo legato a Dino Bramanti alla Lega di Salvini, il civico consesso è pronto a ricominciare. Già a partire da questa settimana, infatti, l’aula dovrà confrontarsi su questioni importanti fra cui quelle legate al bilancio e alla costituzione dell’Agenzia per il risanamento.

Entrambi gli atti hanno già ottenuto il via libera dei revisori dei conti. Per quanto riguarda il bilancio la delibera viene ereditata dalla Giunta Accorinti e, non essendoci i tempi tecnici per una riorganizzazione da parte della nuova amministrazione, si tratterà di approvarla e modificarne i dettagli, se necessario, nel corso dei prossimi mesi. L’Agenzia per il risanamento, invece, ha la paternità di Cateno De Luca che procede spedito verso l’obiettivo di eliminare entro fine anno tutte le baracche dalla città.

Qualora la delibera dovesse ottenere l’ok da parte del consiglio comunale si costituirà un organismo che intercetterà i fondi regionali e lavorerà di concerto con l’Iacp e il Dipartimento per le politiche della casa nel rispetto del cronoprogramma di interventi serrati deciso dalla nuova amministrazione. Mercoledì potrebbe essere una seduta straordinaria della Commissione a discutere dell’atto, in attesa poi dell’ultimo voto in aula venerdì.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it