Gaetano Gennaro (Pd) su De Luca all’Ars: “offensivo, esige il rispetto della legge solo dagli altri”

L’incompatibilità col doppio incarico? Roba da “rosiconi”. Perchè per Cateno De Luca le regole valgono solo per gli altri. Così dopo aver incassato il si del consiglio (condito da diverse attestazioni di fiducia, persino dagli assenti per bocca dei consiglieri in aula) ha annunciato di lasciare l’incarico di deputato all’Ars, salvo poi smentirsi il giorno seguente.

“Apprendo che le dimissioni da deputato regionale annunciate da De Luca durante la seduta del Consiglio comunale sul salva Messina sono state procrastinate a fine novembre e non più rassegnate all’indomani del dibattito come preannunciato. – commenta il consigliere Gaetano Gennaro, rimasto una voce solitaria fuori dal coro dell’area dei “responsabili” –  Tale rinvio sembrerebbe legato, secondo quanto si apprende dalla pagina Facebook di De Luca, alla richiesta effettuata dal Sig. Danilo Lo Giudice (primo dei non eletti nella lista dell’UDC) di dedicare un po’ di tempo alla moglie e al figlio appena nato.

Pur rivolgendo un sincero augurio all’attuale Sindaco di Santa Teresa di Riva per la recente nascita del figlio, ritengo che non si possano subordinare alle sue esigenze familiari gli interessi della collettività. È davvero offensivo nei confronti di tutti i siciliani che De Luca dia seguito ad una richiesta di tale tipo. Rammento che De Luca già da tempo si trova in una condizione di manifesta incompatibilità. Il doppio incarico che riveste è espressamente vietato dalla legge e lui ne ha piena consapevolezza.

Il rinvio delle dimissioni evidenzia un modo ben preciso di interpretare la politica – conclude Gennaro –  in base al quale il rispetto della legge viene preteso solo dagli altri mentre l’interesse pubblico può essere piegato alle esigenze del proprio gruppo politico di riferimento. Prendo atto, inoltre, che De Luca sta già venendo meno agli impegni assunti pubblicamente nei confronti della città e del Consiglio comunale. Se le premesse sono queste ci sarà davvero da stare sereni, soprattutto in riferimento agli impegni di natura amministrativa e politica assunti da De Luca sul risanamento e sul salva Messina. Due tra i temi più delicati sui quali il Sindaco si è pubblicamente espresso”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it