Ambiente: anche a Messina gli studenti accolgono l’appello di Greta Thunberg

Una giornata mondiale di sciopero giovanile per l’ambiente. E’ il risultato dell’appello della 16enne attivista svedese Greta Thunberg, che proprio in queste ore è stata nominata per il premio Nobel per la pace.

A manifestare a Piazza Municipio gli studenti delle scuole superiori, “armati” di striscioni e slogan, urlando “si vede, si sente, la scuola è per l’ambiente”.

Al Fridays For Future  si è ispirato anche il movimento studentesco messinese, con la sigla Unione degli Studenti e Arci che nel pomeriggio hanno organizzato un’assemblea pubblica per riflettere sull’emergenza climatica e denunciare la mancanza di azioni concrete da parte delle istituzioni contro i cambiamenti climatici.

BRUSSELS, BELGIUM – FEBRUARY 21: Greta Thunberg, climate activist speaks at Civil Society for eEUnaissance event on February 21, 2019 in Brussels, Belgium. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

“Come sindacato studentesco accogliamo l’appello lanciato da Greta Thunberg per lo “Sciopero mondiale per il futuro”, una giornata di mobilitazione globale per salvaguardare il nostro ecosistema. Da anni  – si legge in una nota – la politica internazionale distrugge l’ambiente con le sue politiche economiche, stracciando i concordati e negando i disastri climatici.

Per questo, nella giornata del 15 Marzo abbiamo organizzato un’assemblea pubblica dove parleremo del tema ambientale affrontato dalla prospettiva studentesca e dalla prospettiva dell’immigrazione.
L’assemblea si svolgerà al Circolo ARCI Thomas Sankara (via delle Vettovaglie – ex Mercato) alle ore 16:30. Vi aspettiamo!”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it