Ci vorrebbe San Francesco: seminario sul Poverello di Assisi a Palazzo Zanca

Una piccola realtà la fraternità OFS (ordine Francescano Secolare) di Santa Maria di Porto Salvo di Messina, ma con tanta voglia di scuotere le coscienze intorpidite da una realtà sempre più lontana dai veri valori cristiani, tanto da proporre un seminario con un titolo che certamente non passa inosservato: “Ci vorrebbe San Francesco. Il Vangelo per la città”.

La fraternità Ofs di Santa Maria di Porto Salvo è guidata dalla Ministra Ina Benedetto e da Fra Giorgio Catania, assistente spirituale. In tutto sono circa venti sorelle e fratelli che seguono le orme di Francesco di Assisi impegnandosi nella loro quotidianità di vivere lo spirito francescano nel mondo della famiglia, del lavoro e nella società. Ed è proprio questo il motivo della scelta del luogo, il Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca.

I Saluti sono affidati a Fra Giorgio Catania della Fraternità dei Frati Minori che operano nel Santuario di Lourdes a Messina e al Dott. Giuseppe Trovatello, Consigliere Regionale dell’OFS. Ad introdurre i lavori sarà Monsignor Cesare Di Pietro Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Messina, mentre la prima riflessione dal titolo “la Chiesa di Francesco di Assisi”, è affidata a Fra Felice Autieri Ofm conventuale, docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli e autore di diverse pubblicazioni.

La seconda riflessione, “La Chiesa a temo di Papa Francesco” sarà svolta dal Prof. Andrea Nucita, docente presso Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, e presidente della Sant’Egidio di Messina.

La giornalista Tiziana Caruso guiderà il dibattito e modererà l’incontro.

Un’occasione da non perdere, non solo per gli appassionati di francescanesimo, ma anche per chi in Francesco di Assisi vede un modello per poter contribuire a cambiare una società che prende le distanze dall’uomo e in particolare dai poveri e dagli immigrati.

Vogliamo con questo seminario dare testimonianza che ci siamo anche noi e che vogliamo contribuire ad un vero cambiamento della nostra città– spiega Graziella Giordano vice ministra dell’Ofs di Porto Salvo- Quest’anno, ricorre l’VIII Centenario dell’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano, lui, il Poverello che è uomo di dialogo possa indicarci la strada da percorrere.”

Il seminario sarà venerdì 29 marzo alle ore 16,00 presso il Salone delle Bandiere, Palazzo Zanca. (G.M)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it