Amministrative, liste presentate nei dieci Comuni del messinese: qui tutti i candidati sindaci

Pronti a correre per l’appuntamento elettorale con le Elezioni amministrative che in Sicilia si svolgeranno il 28 aprile, e dal quale è stato escluso il Comune di Mistretta sciolto per mafia.

A Rometta sarà corsa a due:  il primo cittadino Nicola Merlino cerca la riconferma, sostenuto dal gruppo “Vivi Rometta”, in cui ripresenta tra i candidati parte dell’amministrazione come il già designato assessore Pippo Sajia, insieme a Melania Messina che ha rinunciato al precedente incarico come assessore nel 2018 per motivi di lavoro; a sfidarlo Enrico Etna, insegnante, con la lista “Libertà e partecipazione”, che ha alle spalle una lunga esperienza politica e che ha già ricoperto per due volte il ruolo di sindaco, nel 1999 e nel 2004. Assessori designati, per la compagine alternativa all’amministrazione uscente sono Antonio Roberto Bottaro e Vincenzo Cicero (quest’ultimo consigliere nel gruppo di minoranza fino al dicembre 2016).

Tris ad Oliveri: nella cittadina tirrenica sono infatti tre i candidati alla poltrona di sindaco che è stata occupata per dieci anni consecutivi da Michele Pino. Si tratta di Francesco Iarrera, 44 anni nutrizionista, referente regionale dell’Aidap e direttore del centtro di riabilitazione nutrizionale, sostenuto dalla lista “OliVeri Francesco Sindaco” (assessori designati Salvatore Bertino e Alessandro Rosa); Sergio Lembo, 32 anni laureato in ingegneria, già consigliere comunale e assessore, con la lista “Oliveri Si può” (assessori designati Elena Barresi e Nicolò Bertino); Giuseppe Di Benedetto, 69 anni, medico di base proprio ad Oliveri, già presidente del consiglio comunale nel 2002, sostenuto dalla lista “Il Buon Governo” (assessori designati Giuseppa Boncoddo e Lorenzo Italiano).

A Brolo la sfida è tra titani, con un outsider che potrebbe sparigliare le carte: a chiedere il consenso dei brolesi è Pippo Laccoto, volto storico del Pd, già deputato regionale che è sostenuto dalla lista “Brolo riparte con Pippo Laccoto” (assessori designati Carmelo Ziino e Maria Vittoria Cipriano); sindaca uscente Irene Ricciardello che punta sulla continuità amministrativa ed è sostenuta dalla lista “Voliamo nel futuro con Irene Sindaco” (assessori designati Domenico Raffaele Addamo e Marisa Briguglio); novità nel panorama politico brolese è il terzo candidato Salvatore Garito con la lista “Con Garito Sindaco andare oltre si può” (assessori designati Maria Caterina Trusso Zirna e Salvatore Pirri).

A Forza d’Agrò la sfida sarà tra Bruno Miliadò, zio del sindaco uscente Di Cara, con la lista “Insieme” (assessori designati Paola Foti, Michele Bongiorno e Massimo Cacopardo) e Melina Gentile, ex presidente del consiglio con la lista “L’alba di un nuovo sole” (assessori designati Simona Santoro, Daniela Brianni e Maria Catena Colantropo).

A Mandanici due le liste per altrettanti candidati sindaco: da un lato l’uscente Mario Scigliano (foto a sx) con “Uniti per continuare” (assessori designati il vicesindaco Armando Carpo, Gerardo Caffo, Domenica Miano); dall’altro Giuseppe Briguglio con “Mandanici futura” (assessori designati Giuseppe Carpo, Sebastiano Ravidà, Giovanna Laganà, Erika Arizzi).

Nel comune di Leni (Salina) sono tre i candidati in corsa: Giacomo Montecristo con la lista “Insieme con fiducia” (assessori designati Riccardo Gullo, Agata Pollicino e Gaetano Lo Po); Sergio Russo con la lista “Per il futuro” (assessori designati Marcella Curella e Walter Mirenda); Giulia Mastroeni con la lista “Cuore di Leni” (assessori designati Rosanna Donato e Mirko Patanè).

Tre i candidati anche nel comune di Tortorici sui Nebrodi: ci riprova Maurilio Foti (primo a sx), ex sindaco in carica dal 2004 al 2009, con la lista “Tortorici terzo millennio” (assessori designati Daniela Di Paola e Matteo Paterniti Varata); Emanuele Galati Sardo (ultimo a dx) che cinque anni fa perse al fotofinish contro l’attuale sindaco, e che torna con la lista “Uniti per cambiare Tortorici” ( assessori designati Carmela Paterniti Martello e Mauro Agostino Ninone); Antonio Paterniti Mastrazzo (foto in centro) con la lista “Insieme per Tortorici Paterniti Sindaco” (assessori designati Dario Paterniti Martello e Flavia Galbato Muscio).

A Spadafora il trio di candidati vede in corsa due uomini e una donna: Tania Venuti è la prima candidata donna del paese rivierasco e anche la più giovane coi suoi 31 anni, vicesindaco uscente sostenuta dalla lista “Per Spadafora Tania Venuto Sindaco” (assessori designati Giovanna Costantino e Giuseppe Cannuli); a sfidarla dall’opposizione di cui è stato consigliere l’imprenditore edile Lillo Pistone con la lista “Rinasce Spadafora – Lillo Pistone Sindaco” (assessori designati Pinella Giacobbo e Nino Miceli); e terzo (in ordine di presentazione delle liste) Pippo D’Amico con “Futuro giovane” (assessori designati Mara Carulli e Mirella Costa).

Longi sui Nebrodi vedrà un duello inatteso, dal momento che in corsa torna il sindaco decaduto lo scorso febbraio: Antonino Fabio ( foto dx) infatti era stato costretto a lasciare la poltrona di sindaco a seguito della sentenza da parte della Corte d’Appello di Messina perchè incompatibile in quanto fratello del presidente della Banca di credito cooperativo “valle di Fitalia” cui è affidata la tesoreria comunale. E’ certo di essere ricandidabile ed è sostenuto dalla lista “Vivere Longi” (assessori designati Davide Calcò e Gaetano Aldo Russo). Avversario il capogruppo di minoranza Antonino Miceli (foto sx) con la lista “Longi casa comune” (assessori designati Francesco Carcione e Cinzia Smiriglia).

A Condrò i 488 abitanti potranno scegliere tra Rino Giuseppe Scattareggia, 52 anni, dipendente del Comune di Milazzo e già sindaco del paesino dal 1994 al 2003, con la lista “Vivere Condrò col cuore” (assessori designati Pietro Cicorella e Nicola Milicia); e Giuseppe Catanese, 35 anni dipendente del servizio legale del comune di Pomezia, con la lista “Condrò per tutti” (assessori designati Nunziata Pitrone e Anna Pollino). fonte Gds

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it