Festa della Liberazione: cerimonia in Piazza Unione Europea

Cerimonia partecipata per il 74° Anniversario della Liberazione oggi in piazza Unione Europa davanti al municipio di Messina.

Alla presenza delle autorità civili e militari, hanno sfilato i labari delle associazioni combattentistiche e dell’ A.N.P.I – Associazione Nazionale Partigiani che ha deposto una corona d’alloro e che per bocca del suo presidente provinciale, Teodoro Lamonica, ha ricordato i valori irrinunciabili di questa gloriosa data e della Patria. Anche il Prefetto Maria Carmela Librizzi ha deposto una corona a nome dello Stato, mentre la Banda della Brigata Aosta eseguiva l’inno di Mameli, la canzone del Piave e il trombettiere chiudeva con uno struggente “silenzio fuori ordinanza” .

Presenti alla cerimonia per ricordare l’anniversario della Liberazione, oltre al sindaco di Messina De Luca anche numerosi sindaci dei Comuni della provincia, deputati ed il rettore Cuzzocrea, Piazzale in armi affidato ai carabinieri, lettrice il capitano Martina Perazzolo, comandante della Compagnia di Santo Stefano di Camastra e la vice comandante della stazione di Scaletta ha “guidato” i labari delle Associazioni Combattentistiche. Ad accompagnare al piazzale il prefetto per la rassegna il colonnello Gino Lisciotto, vice comandante della Brigata Aosta. (G.P)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it