I misteri del tonno: dai “cold cases” alle indagini satellitari, “lectio” il 24 maggio all’Accademia dei Pericolanti

Antonio Di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova e Premio Magister Peloritanus 2018 per le Scienze Medico-Biologiche il 24 maggio terrà una lectio magistralis organizzata dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti – II classe di scienze medico – biologiche (diretta dal prof. Francesco Trimarchi), che si svolgerà nella sala dell’Accademia a Palazzo Università in Piazza Pugliatti 1.

Tema: “I misteri del tonno: dai “cold cases” alle indagini satellitari” che sarà trattato con ricchezza di immagini dal Di Natale, che coordina la ricerca sul tonno all’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici).

Un’occasione per l’antico sodalizio,  di offrire al territorio messinese l’opportunità di aggiornarsi sulle attività del programma internazionale  di ricerche sul tonno rosso (Thunnus thynnus), il più vasto e complesso programma attualmente in essere al mondo su una singola specie marina.

Esso  sta comportando l’uso delle più sofisticate e moderne tecniche di ricerca sia nel campo della genetica, che in quello delle indagini satellitari, con la partecipazione di molte centinaia di ricercatori di 23 Paesi. È una ricerca che sta dando moltissimi risultati e che sta contribuendo in modo sostanziale alla gestione più sostenibile di questa importante specie.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it