Sequestrati 1.500 litri di gasolio dalla Guardia di Finanza. Denunciato il titolare del distributore.

Nei giorni scorsi, i finanzieri della Tenenza di Barcellona Pozzo di Gotto hanno sequestrato1.500 litri di gasolio tra agricolo e naturale privo della prevista documentazione di accompagnamento. Il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria della locale Procura per le violazioni penali in materia di accise.

Ciò è avvenuto in seguito a degli ordinari controlli economici e di repressione dei traffici illeciti sul territorio effettuati dai militari locali. Durante il controllo di un distributore stradale nel comune di Novara di Sicilia, i militari si sono accorti a pochi metri di un altro locale appartenente al sudetto distributore, da cui si allontanavano altre autovetture. Insospettiti da tali movimenti, accedendo al locale, hanno rinvenuto numerose cisterne che, attraverso un sistema elettrico di batterie e pompe idrauliche, costituivano di fatto un altro distributore. Le successive attività di riscontro hanno permesso di accertare la presenza  di cisterne contenenti 1500 Litri, di cui 1100 Litri di gasolio agricolo, prodotto petrolifero che gode di un particolare regime di agevolazione sulle imposte e i restanti 400 di gasolio naturale di cui provenienza sconosciuta. A specifica richiesta dei militari, il gestore non è stato in grado di esibire la documentazione di supporto prevista dalla Legge.

Sono stati quindi sottoposti a sequestro tutti i contenitori di gasolio agricolo e non per complessivi 1.500 litri ed il locale per l’illecita pratica, mentre il titolare del distributore è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. per le riscontrate violazioni in tema di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it