Ricordando Simona Mafai, una lapide al cimitero di Messina

A quattro mesi dalla scomparsa di Simona Mafai, dirigente comunista, Messina la ricorda per iniziativa del CeDAV onlus e del Circolo ARCI ” Thomas Sankara “.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 16, presso la Galleria d’Arte moderna e contemporanea “Lucio Barbera”, le sarà dedicato un incontro di riflessione sulla sua attività politica nella provincia di Messina. L’impegno della Mafai a Messina copre un arco temporale di oltre un decennio, tra gli anni ’50 e ‘ 60, e s’incentra su più tematiche: comunicazione, città, lavoro, emarginazione, donne… Nell’iniziativa, che sarà coordinata da Carmen Currò e Patrizia Maiorana, interverranno la figlia, Raffaella De Pasquale, il ricercatore universitario Salvatore Pantano, che sta lavorando ad una ricerca sul PCI, Angela Bottari, che con lei ha condiviso parte della sua esperienza politica, Eliana Giorli, significativa testimone della generazione della Mafai.

In mattinata alle ore 12, al Cimitero monumentale di Messina, zona Messinesi illustri, sarà scoperta la nuova lapide della tomba dove Simona Mafai e il marito, Pancrazio De Pasquale, sono insieme sepolti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it