Anniversario morte di Craxi: il Sindaco di San Fratello Sidoti ad Hammamet per ricordare un concittadino

Fra Giuseppe Maggiore – Ad Hammamet in Tunisia non poteva mancare una rappresentanza del paese natale di Benedetto Craxi nonno dell’ex Presidente del Consiglio Bettino Craxi, San Fratello. Il Sindaco dottore Salvatore Sidoti Pinto, insieme al vicesindaco Benedetto Reale e al Dott. Salvatore Di Bartolo hanno preso parte alla celebrazione del ventesimo anniversario della morte dell’ex leader Socialista on. Bettino Craxi.

Seicento ad Hammamet, le persone giunte da ogni parte d’Italia: tantissimi giornalisti, deputati Nazionali, Europei, Regionali, Sindaci, amministratori, ex socialisti, persone senza alcun ruolo politico, persone comuni e infine tanti italiani che vivono ad Hammamet, una comunità di circa sei mila persone.

Particolarmente gradita la nostra presenza,- dichiara il Sindaco Sidoti-  la Senatrice Stefania Craxi mi ha presentato alle tante personalità presenti, politici, giornalisti, come il suo Sindaco, dichiarandosi orgogliosa di essere cittadina onoraria di San Fratello, spiegando che la sua famiglia proviene proprio dal nostro piccolo ma bellissimo paese”

“Due giornate commoventi,- continua il Sindaco- tanti i ricordi che affiorano alla mente di ognuno di noi presenti in questo luogo, si disquisisce sul personaggio politico, l’uomo, la sofferenza e qualcuno non ha trattenuto né le lacrime e né il rammarico e un po’ di rabbia pensando al trattamento che è stato riservato all’ex Presidente del Consiglio e i dibattiti non privi di polemica che si sono fatti in questi ultimi giorni.”

Il Sindaco ha partecipato alla celebrazione Eucaristica, all’apertura della mostra fotografica e alle varie iniziative svolte nei tre giorni dedicati all’Ex Presidente del P.S.I.

L’On. Bettino Craxi negli anni 80, andò due volte a San Fratello dove un folla immensa di persone l’ha accolto come si accoglie un parente o un amico. All’epoca il Dott. Sidoti schierato con la Democrazia Cristiana era vice Sindaco.

Bettino Craxi fu cittadino onorario del piccolo centro Nebroideo dove negli anni da diverse amministrazioni gli è stata dedicata una Biblioteca, un centro sociale, una piccola piazzetta e un’eli superficie ricordando la vicenda di Sigonella.

Il rapporto che San Fratello ha con la famiglia Craxi è un rapporto di vicinanza e di affetto al di là della dimensione prettamente politica così come più volte ha precisato il primo Cittadino Dott. Sidoti . L’On. Infatti diverse sono state le visite dell’on Stefania Craxi che ha partecipato alla festa dei santi Patroni Alfio Filadelfio e Cirino, montando un cavallo Sanfratellano, partecipando attivamente alla cavalcata per onorare i Santi Fratelli martiri.

Crediamo che poco importa al Sindaco di San Fratello così come a gran parte della popolazione sanfratellana, la disputatio sollevata dalle varie correnti politiche che vogliono Craxi come latitante più tosto che esule come tende a precisare la figlia, l’On. Stefania Craxi. Per il primo cittadino sanfratellano così come tantissimi suoi concittadini, la questione più che politica è umana e affettiva. Un fiore e una preghiera non si nega a nessuno a maggior ragione se la persona in questione appartiene all’antico borgo nebroideo dove l’accoglienza è sempre stata sacra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it