Giorno della Memoria: a Messina e provincia diverse iniziative per “non dimenticare”

“La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo si è taciuta”, dal diario di Anna Frank: è questo il titolo dato al concerto che ha dato il via agli eventi in occasione della Giornata della Memoria. Il concerto a cura della cantante messinese Paola Miraglia e degli artisti Fabio Catalano al pianoforte e Francesco Tusa al violino si è svolto nella Basilica di Sant’Antonio.

Diversi gli appuntamenti in programma organizzati da scuole, associazioni ed amministrazioni pubbliche.

La Città metropolitana ha organizzato un incontro commemorativo alla Galleria d’arte moderna “Lucio Barbera”. L’appuntamento è alle 10. Sarà ricordato l’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, evento che si ripete ogni anno il 27 gennaio in occasione della “Giornata della Memoria”. L’appuntamento è organizzato dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Archivio storico, Beni culturali e mostre e con il supporto degli istituti scolastici “Crispi-Pascoli”, “Boer-Verona Trento” ed il liceo classico “Maurolico”.

L’Università di Messina, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” ha aderito alla cerimonia commemorativa organizzata dalla Prefettura di Messina che avrà luogo al Teatro Vittorio Emanuele. L’iniziativa, che si svolgerà oggi alle 10.30, insieme all’Ateneo vedrà anche la collaborazione dell’Ente Teatro e del Liceo Musicale “E. Ainis”.

Martedì 28, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina (a partire dalle 9.30) si svolgerà invece un convegno intitolato “Memoria contra antisemitismo. La voce di Edith Bruck”. Dopo o saluti istituzionali, all’evento introdotto e coordinato dalla professoressa Paola Ricci, interverranno i docenti Antonino Carabellò (Istituto superiore “La Farina Basile), Marco Centorrino (Dipartimento DiCam), Dario De Salvo (Dipartimento Cspecs) e Giuliana Gregorio (Dipartimento Cospecs).

La Biblioteca Regionale di Messina, mercoledì 29, oltre a presentare nella sala lettura le opere più rappresentative sulla Shoah custodite nell’Istituto, proporrà momenti di lettura di testi e l’illustrazione dei principali spettacoli teatrali e cinematografici legati all’evento. Saranno presenti per l’intera giornata le principali associazioni culturali messinesi che accompagneranno i visitatori in questo percorso di riscoperta della memoria.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it