Coronavirus: l’Oms dichiara la pandemia

L’epidemia di coronavirus è diventata ufficialmente una pandemia: lo ha dichiarato l’Oms.

Nel pomeriggio del 11 marzo 2020 L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la crisi pandemica del Covid19, la malattia causata dal nuovo Coronavirus (Sars-Covid-2).

Il presidente dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato: “Pandemia non è una parola da usare con leggerezza: può causare irragionevole paura, se non usata correttamente, o potrebbe far passare il messaggio che la battaglia è finita”. “Lasciatemi quindi sintetizzare in quattro punti: 1. Preparatevi e siate pronti; 2. Identificate, proteggete e trattate i nuovi casi; 3. Riducete le possibilità di contagio; 4. Imparate dagli altri paesi”.

Con la dichiarazione dello stato pandemico l’Oms può mandare i suoi operatori in loco, come fanno i caschi blu dell’Onu e chiedere ai singoli Paesi di adottare misure di mitigamento, come il fermo di alcune attività o dei trasporti anche via terra. Tuttavia non c’è obbligo, ma il non rispetto delle disposizioni equivarrebbe alla mancata applicazione di norme internazionali, che implica l’applicazione di sanzioni.

CLICCA QUI PER LA MAPPA INTERATTIVA

Sono 10.590 i malati di coronavirus in Italia, 2.076 in piu’ di ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 12.462. Il dato e’ stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Le vittime sono complessivamente 827: rispetto a ieri sono 196 in piu’.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it