Coronavirus: +Europa, convocare Parlamento su nuovo Dpcm

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 06-03-2018 Roma Politica Conferenza stampa di Forza Europa Nella foto Emma Bonino, Benedetto Della Vedova Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 06-03-2018 Roma (Italy) Politic Press Conference by Forza Europa In the pic Emma Bonino, Benedetto Della Vedova

“In un momento cosi’ grave, di fronte decisioni dettate da priorita’ sanitarie, che sono destinate ad avere un impatto mai visto sulla economia e sulla societa’ italiane per lungo tempo, ci vuole il massimo della responsabilita’ politica e dello spirito repubblicano. Aziende e famiglie hanno bisogno di una certezza di informazioni e linearita’ delle decisioni che sono spesso mancate”. Lo affermano in una nota congiunta la senatrice e il segretario di Piu’ Europa, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova.

“Per questo – proseguono – e’ altrettanto necessario esercitare il ruolo di Governo con il massimo di trasparenza nei processi decisionali e un pieno coinvolgimento del Parlamento. Per questo, chiediamo in prima battuta che i presidenti delle Camere convochino immediatamente – e comunque prima di mercoledi’ – in seduta congiunta le Commissioni competenti (ad esempio Sanita’, Attivita’ produttive e Bilancio) affinche’ il Governo possa illustrare e discutere in una sede propria i contenuti e le modalita’ di decisioni cosi’ rilevanti. Sarebbe sufficiente convocare le commissioni all’interno delle aule plenarie, sia a Montecitorio che a Palazzo Madama, e con qualche accortezza si potrebbero avere soddisfacenti condizioni di sicurezza. Il momento e’ grave e inedito – concludono Bonino e Della Vedova – proprio per questo il Parlamento non puo’ e non deve stare ai margini”. (ANSA)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it