E’ pubblica l’ordinanza 73 del Sindaco di Messina; chiuse tutte le attività escluso quelle essenziali

Michele Bruno – E’ da poco pubblica la nuova ordinanza sindacale n.73 con cui il Sindaco dispone l’armonizzazione delle normative locali con l’ultimo Decreto del Presidente del Conisglio Conte di ieri, 22 marzo 2020, emanato per comprimere ulteriormente le attività produttive sul suolo nazionale, a causa della necessità di inasprire la lotta al Coronavirus.

Il Sindaco, con la nuova disposizione, ordina per le attività che potranno ancora svolgersi sul territorio comunale, che bisognerà attenersi ed uniformarsi ai
seguenti orari e limitazioni:

– Ipermercati, supermercati, discount alimentari, minimercati ed altri esercizi non
specializzati di alimentari vari, punti vendita di generi alimentari, commercianti ambulanti con licenza, apertura alle ore 7:00 e chiusura alle ore 18:00.

  • L’apertura delle giornate festive sarà consentita dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
  • È consentita un’ora di  permanenza da parte degli addetti, all’interno dei locali, ogni giorno, dopo la chiusura per consentire le operazioni di igienizzazione e sanificazione. I titolari devono predisporre una propria vigilanza nel suolo pubblico antistante i locali per disciplinare la fila di clienti ed evitare assembramenti.
  • il commercio ambulante è vietato a tutti coloro che provengono da comuni diversi dalla città di Messina;
  • È consentita l’apertura degli esercizi commerciali per la vendita di prodotti alimentari per gli animali nella fascia oraria 7,00 – 14,00, con obbligo di chiusura nei giorni prefestivi e festivi;
  • Rivendite di cibi e bevande all’interno delle stazioni ferroviarie, delle aree di servizio di rifornimento carburante, esclusi quelli siti nelle autostrade, possono
    vendere solo prodotti da asporto.
  • Restano aperte  quelle negli ospedali con obbligo di rispetto
    della misura della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli avventori;- Attività non alimentari elencate risultano sospese e possono proseguire con la modalità a distanza e lavoro agile:
  • Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
  • Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico.
  • Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione
  • Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
  • Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
  • Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini– Tutte le attività che garantiscono un servizio di pronto intervento, non derogabile e che
    contribuisce al mantenimento dei servizi essenziali, sono tenute a garantire la reperibilità dandone comunicazione all’utenza mediante avviso da affiggere all’ingresso dell’attività e/o attraverso la comunicazione dei social media.- Il servizio di consegna a domicilio, nel rispetto delle condizioni
    igienico sanitarie previste dalla normativa tanto per il confezionamento che per il
    trasporto, deve cessare entro le ore 22:00; i soggetti impegnati nel servizio devono essere dotati dal datore di lavoro di tutti i dispositivi di protezione individuale atti a mitigare al massimo i rischi di contagio.- È consentita l’attività di ristorazione delle mense sociali e assistenziali;

    La sospensione di tutte le attività edilizie/cantieri con esclusione degli interventi di messa in sicurezza a tutela della pubblica e privata incolumità (vedi dpcm 22 marzo). Le imprese ed il personale tecnico impiegati nell’esecuzione di tali interventi sono autorizzati a prestare l’opera prevista fino alla loro messa in sicurezza. La presente disposizione non si applica alle strutture ospedaliere.

    Sono ammesse tutte le seguenti attività produttive, commerciali e industriali tenute però a rispettare l’apertura dalle 7.00 e la chiusura alle 18.00:

  • Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali; pesca e acquacoltura, estrazione di carbone, estrazione di petrolio greggio e di gas naturale, attività dei servizi di supporto all’estrazione di petrolio e di gas naturale, industrie alimentari, industria delle bevande, fabbricazione di altri articoli tessili tecnici ed industriali, fabbricazione di spago, corde, funi e reti, fabbricazione di tessuti non tessuti e di articoli in tali materie (esclusi gli articoli di abbigliamento)
  • Confezioni di camici, divise e altri indumenti da lavoro, fabbricazione di imballaggi in legno, fabbricazione di carta, stampa e riproduzione di supporti registrati, fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Fabbricazione di prodotti chimici, prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici, di articoli in gomma, articoli in materie plastiche, vetrerie per laboratori, per uso igienico, per farmacia, apparecchi per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche, motori, generatori e trasformatori elettrici e di
    apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità, macchine per l’agricoltura e la silvicoltura, macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (incluse parti e accessori), macchine per l’industria della carta e del cartone (incluse parti e accessori), macchine per l’industria delle materie plastiche e
    della gomma (incluse parti e accessori), strumenti e forniture mediche e dentistiche, attrezzature ed articoli di vestiario protettivi di sicurezza, casse funebri.
  • Riparazione, manutenzione, installazione di macchine e
    apparecchiature
  • Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • Raccolta, trattamento e fornitura di acqua
  • Gestione delle reti fognarie
  • Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali
  • Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti
  • Ingegneria civile
  • Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzioni e installazioni
  • Manutenzione e riparazione di autoveicoli
  • Commercio di parti e accessori di autoveicoli per la sola attività di manutenzione e riparazione di motocicli e commercio di relative parti e accessori
  •  Commercio all’ingrosso di materie prime agricole e animali vivi, prodotti alimentari, bevande e prodotti del tabacco, prodotti farmaceutici, di libri riviste e giornali, macchinari, attrezzature, macchine,
    accessori, forniture agricole e utensili agricoli, inclusi i trattori, di altri mezzi ed attrezzature da trasporto, di strumenti e attrezzature ad uso scientifico, di articoli antincendio e infortunistici, di prodotti petroliferi e lubrificanti per
    autotrazione, di combustibili per riscaldamento.
  • Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte, marittimo e per vie d’acqua, aereo
  • Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti
  •  Servizi postali e attività di corriere
  •  Alberghi e strutture simili
  • Servizi di informazione e comunicazione
  •  Attività finanziarie e assicurative
  • Attività legali e contabili
  • Attività di direzione aziendali e di consulenza gestionale
  • Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche
  • Ricerca scientifica e sviluppo
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  •  Servizi veterinari
  •  Servizi di vigilanza privata
  • Servizi connessi ai sistemi di vigilanza
  •  Attività di pulizia e disinfestazione
  •  Attività dei call center
  • Attività di imballaggio e confezionamento conto terzi
  • Agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste
  • Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
  •  Istruzione
  •  Assistenza sanitaria
  • Servizi di assistenza sociale residenziale
  •  Assistenza sociale non residenziale
  •  Attività di organizzazioni economiche, di datori di lavoro e professionali
  •  Riparazione e manutenzione di computer e periferiche, di telefoni fissi, cordless e cellulari, di altre apparecchiature per le
    comunicazioni, riparazione di elettrodomestici e di articoli per la casa
  • Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domesticoVengono confermate:
  • la limitazione dell’attività di tutti gli uffici comunali e la collocazione in ferie d’ufficio di tutto il personale cui sono affidati compiti non connessi allo svolgimento dei servizi essenziali e attivazione della modalità di lavoro agile (smart working) per i dipendenti i cui compiti lo consentono e la sospensione del ricevimento del pubblico da parte degli uffici pubblici comunali appena detti.
  • la sospensione dell’attività di bar, gelateria, pasticceria e di ristorazione;
  • Il Sindaco ha previsto la multa da € 25,00 a € 500,00 e la sospensione dell’attività per tutta la durata dell’ordinanza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it